
È quanto emerso dal convegno tenutosi ieri sera, 7 giugno 2025, con inizio alle ore 18:00 presso il Museo Civico e della Ceramica di via D’Afflitto ad Ariano Irpino, promosso dall’Amministrazione Comunale del Tricolle.
Relatori del convegno:
Grazia Vallone, Vice Sindaco di Ariano Irpino
Francesco Aliperti, Amministratore di Archeoares
Silvio Grasso, Presidente A.M.A. (Amici del Museo di Ariano Irpino)
Antonio Alterio, relatore per la donazione di Eve Bosook al Museo per conto di A.M.A. Amici del Museo
A moderare i vari interventi è stata Adalgisa Peluso.
I lavori sono iniziati con i saluti ai presenti da parte della Vice Sindaco Vallone, espressi anche a nome del Sindaco Enrico Franza, impegnato in concomitanti eventi religiosi locali e impossibilitato a partecipare al convegno. La Vice Sindaco ha sottolineato:
“Ariano è una città ricca di valori e di persone che si impegnano per iniziative future, come fanno gli Amici del Museo. Si aprono così nuove prospettive per il nostro museo, grazie al progetto di valorizzazione inserito nell’ambito dell’avviso pubblico Musei E.F. 2024, finanziato dalla Regione Campania e in parte cofinanziato dal Comune di Ariano.”
Francesco Aliperti, dirigente di Archeoares, ha evidenziato:
“Archeoares è una società specializzata nella valorizzazione integrata dei beni culturali ed è già attiva in numerosi musei italiani. Il museo non deve essere un semplice contenitore, ma uno spazio vivo, accogliente, capace di ospitare idee, percorsi educativi, iniziative culturali e nuove forme di partecipazione attiva. Archeoares curerà anche la gestione del Museo di Ariano Irpino.”
A supporto della relazione, sono state proiettate numerose slide che hanno mostrato esempi di attività già realizzate in altri musei italiani e in città estere.
Il convegno si è concluso con la donazione di un’anfora da parte di un privato cittadino, per il tramite di Tonino Alterio, cultore della storia arianese, alla quale la Vice Sindaco Vallone ha espresso vivo apprezzamento.
Carmine Martino