Indire porta il progetto PATHS all’I.C. “Manzoni” di Mugnano del Cardinale: Un’innovativa sfida educativa

Indire porta il progetto PATHS allI.C. Manzoni di Mugnano del Cardinale: Uninnovativa sfida educativa

L’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa-INDIRE, fa tappa a Mugnano del Cardinale, scegliendo l’IC Manzoni per il progetto PATHS.

Si è tenuto, infatti, nella mattinata, il primo dei numerosi incontri previsti dal progetto di ricerca PATHS – Philosophical Approach to THinking Skills, iniziativa chenasce dalla collaborazione tra Indire e la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e il Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione.

La grande sfida, a cui l’Istituto Manzoni ha aderito e che vedrà coinvolti   i docenti e gli studenti di tutti gli ordini di scuola, è quella di sperimentare un innovativo modello didattico fondato su un approccio filosofico al pensiero critico, ripensando la filosofia in un’ottica per tutti e facendo entrare, di fatto, questa disciplinanella vita degli studenti fin dalla scuola di base.

Contribuire al contrasto alla povertà lessicale, stimolando gli studenti a riflettere sui significati delle parole e promuovere l’educazione al pensiero critico, al dialogo e al rispetto, questesono due tra le importanti finalità che il progetto si prefigge di raggiungere.

Proprio dai più piccoli della scuola dell’infanzia hanno deciso di iniziare questo emozionante percorso la  Dott.ssa Rosalba Manna e il Dott. Vincenzo Napolitano funzionari dell’INDIRE.

Svelata la parola chiave “IO-BAMBINO”, i due esperti, coadiuvati dalle docenti di sezione, hanno guidato un’animata e vivace conversazione in brainstorming, suscitando grande entusiasmo e partecipazione da parte di tutti i bambini che hanno espresso tutta la loro creatività e hanno dimostrato sorprendenticapacità di ascolto, di comunicazione e di argomentazione.

L’I.C. Manzoni è il primo istituto del sud-Italia a partecipare a questa straordinaria sperimentazione didattica ed è tra i pochi ad aver coinvolto in tale iniziativa gli studenti di tutti e tre gli ordini di scuola, partendo proprio dalla scuola dell’infanzia, per proseguire con la scuola primaria e secondaria di primo grado.

I successivi incontri, durante i quali è prevista anche la partecipazione del Dott. Samuele Calzone – Primo ricercatore Indire, nonché coordinatore/referente del progetto, avverranno secondo un calendario che sarà definito dopo la breve pausa prevista per la Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola che si terrà, come ogni anno a  Firenze, alla Fortezza da Basso.

Nel corso di questo evento è prevista la partecipazione anche del Manzoni, nella persona della Dott.ssa Luigia Conte, Dirigente Scolastico dell’I.C. e della referente prof.ssa Maria Teresa Piro,   che hanno raccolto fin dal primo momento con grande entusiasmo l’invito a partecipare a questa nuova avventura scolastica, profondamente convinta di offrire una nuova e imperdibile opportunità formativa e di crescita  alla sua platea scolastica.Indire porta il progetto PATHS allI.C. Manzoni di Mugnano del Cardinale: Uninnovativa sfida educativaIndire porta il progetto PATHS allI.C. Manzoni di Mugnano del Cardinale: Uninnovativa sfida educativaIndire porta il progetto PATHS allI.C. Manzoni di Mugnano del Cardinale: Uninnovativa sfida educativaIndire porta il progetto PATHS allI.C. Manzoni di Mugnano del Cardinale: Uninnovativa sfida educativaIndire porta il progetto PATHS allI.C. Manzoni di Mugnano del Cardinale: Uninnovativa sfida educativa