PIETRASTORNINA. Dentice Pantaleone fanno tappa a Pietrastornina in una mostra e per commemorare il centenario del “ Milite Ignoto”.

PIETRASTORNINA. Dentice Pantaleone fanno tappa a Pietrastornina in una mostra e per commemorare il centenario del “ Milite Ignoto”.

Le foto originali della Prima Guerra Mondiale, i cimeli e i documenti della collezione Dentice Pantaleone fanno tappa a Pietrastornina in una mostra e per commemorare il centenario del “ Milite Ignoto”.

Con il patrocinio culturale di Provincia di Avellino, Ente Regionale Parco del Partenio e i Comuni di Pietrastornina, Grottolella, S. Angelo a Scala, Summonte, Altavilla Irpina, Capriglia Irpina,Montefredane, Monteforte Irpino, la mostra itinerante “ LE FOTO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE” della collezione Dentice Pantaleone approda a Pietrastornina, nella sala consiliare “ Vincenzo Rizzo” del comune.

276 foto originali scattate sui vari fronti di guerra tra il 1915–1918 e i tanti cimeli che il collezionista irpino ha ritrovato tra i materiali destinati allo smaltimento, sapientemente selezionati e conservati, costituendo una fornita sezione archiviale e documentale nel Museo Aziendale Dentice Pantaleone. Tra questi cimeli, anche le pagine del diario personale del Maggiore e Magistrato Guglielmo Sabelli, che raccontano alcune pagine inedite della tragedia della Prima Guerra Mondiale. La mission culturale di PantaleoneDentice definito da tanti critici “ Il custode della memoria” e ancora il “ Rivalutatore” ha delle solidi radici ambientali. Riciclare, recuperare, rivalutare sono le prerogative dell’ eccellente azienda irpina fondata e guidata da Dentice Pantaleone.

L’ interessante rassegna, già presentata ad Avella, Avellino, Montefredane, Tivoli, questa volta, accolta con piacere da molti Enti e Associazioni, sarà in esposizione dal 17 al 19 Dicembre 2021 e vedrà la partecipazione delle scuole del territorio. Un occasione per ricordare anche il “ Milite Ignoto”, a cento 100 anni dall’istituzione.

A curare questa tappa irpina, la valente Pina De Stefano el’imprenditore Luciano Dentice.                     Per l’occasione è stato edito il catalogo monografico con prefazione del giornalista, scrittore e saggista Gianni Maritati già presentato nello scorso ottobre a Tivoli.

Di seguito un breve passaggio della recensione di Gianni Maritatiprefazione del volume monografico 

“… Grazie al lavoro, e alla grande passione, di Dentice Pantaleone, imprenditore campano nel settore dei rifiuti e del riciclo, spesso gli “scarti” rivelano sorprese eccezionali e inattese.

Come le sette scatole ritrovate e messe da parte, pur senza saperne ancora il contenuto, da questo collezionista curioso e sempre attento a tutto ciò che racconta il passato attraverso le sue testimonianze materiali: dai quadri ai mobili, dalle biciclette ai manifesti cinematografici, dalle lettere alle cartoline.

E’ così che Dentice Pantaleone, dotato di un fiuto e di un istinto non comune, non se le lascia sfuggire, quelle sette scatole, e scopre finalmente un tesoro: foto originali e il diario personale, mai pubblicato, che erano stati conservati con cura dall’ufficiale magistrato dell’Esercito Italiano Guglielmo Sabelli e che risalgono alla Grande Guerra.

La lingua inglese gioca sull’assonanza fra “trash” (spazzatura) e treasure” (tesoro): quello che è uno scarto per te, può essere un tesoro per me.

PIETRASTORNINA. Dentice Pantaleone fanno tappa a Pietrastornina in una mostra e per commemorare il centenario del “ Milite Ignoto”.