NAPOLI. Ieri 117 anni dalla nascita di Totò. Ecco gli eventi.

NAPOLI. Ieri 117 anni dalla nascita di Totò. Ecco gli eventi.

Ieri, 15 febbraio il 117esimo anniversario della nascita del grande artista napoletano Antonio De Curtis, simbolo della comicità napoletana e indiscusso protagonista dell’arte e dello spettacolo del Novecento. Formatosi a teatro nel solco della tradizione della commedia dell’arte ben presto divenne il re indiscusso del nascente cinema interpretando centinaia di film con le sue storiche spalle: Peppino De Filippo e Nino Taranto. Morì nel 1967 dopo una carriera sfolgorante lasciando un vuoto immenso e rimanendo nella memoria collettiva come uno dei maggiori protagonisti della cultura e del teatro del XX secolo. A 117 anni dalla sua nascita fioccano decine di iniziative per celebrare la ricorrenza.

Domenica 15 febbraio, ore 11,00, presso il circolo professionisti (Villa comunale), a Torre del Greco si è tenuto l’incontro con Liliana de Curtis, Ciro Borriello, Mimmo Falco e Angelo Ciaravolo per ricordare il più grande comico italiano di tutti i tempi. Nel corso dell’evento, sono state proiettate le immagini più significative della vita artistica del principe con le testimonianze dei protagonisti del cinema italiano. Uno spazio è stato riservato ai giornalisti Carlo Maria Alfarano, Daniela Giordano e Annalisa d’Inverno circa il museo di Totò, atteso da vent’anni. A margine dell’incontro, Daniele Palomba è stato consegnato alla signora de Curtis un prezioso cammeo a ricordo del 117esimo anniversario della nascita di Totò. E come per tutti i compleanni che si rispettano, le pasticcerie Coronella, Happy Hour, La Delizia, La Torre, Mennella e Olimpiade ha preparato una torta da guinness dei primati presso il parcheggio Corallo (di fronte alla villa comunale). L’evento è stato organizzato dal giornalista Angelo Ciaravolo in collaborazione con l’amministrazione comunale torrese, la Pro Loco, l’associazione cuochi di Torre del Greco e con il contributo della Dp coral, Cilmatek e Carada cameos.

Con il Patrocinio del Comune di Napoli, della Municipalità 3 Stella San Carlo all’Arena, Napoli Urban Media, Marotta&Cafiero editori, oggi lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 16,30 nel Salone, concesso dai Padri Vincenziani, in Via Vergini, a Napoli si svolgerà “Aspettando Totò” , incontro con Giuliana Di Sarno, presidente della Municipalità 3 Stella san Carlo Arena, Annalisa D’Inverno, neo-laureata in “Cultura e amministrazione dei Beni Culturali”, con la tesi “Ogni limite ha una pazienza. La storia infinita del Museo di Totò”. Interverranno anche Maria Rosaria de Divitiis, presidente FAI Campania, Diana Pezza Borrelli e Maria Rosaria Infante Cedrangolo, Giuseppe Cannone (scultore) , Viviana Salzano, assessore alla cultura della Municipalità 3, Giuseppe De Chiara, associazione “Principe dei sogni’”, Daniela Giordano e Carlo Maria Alfarano giornalisti, autori della docu-inchiesta “Totò memories” -Rosario Esposito La Rossa,  edizioni Marotta & Cafiero. Sono stati invitati: Carmine Piscopo e Alessandro Fucito assessori al Comune di Napoli. Coordina Francesco Ruotolo, consigliere della Municipalità 3 del Comune di Napoli.