MUGNANO DEL CARDINALE Si è tenuta la Giornata Nazionale degli Alberi 2022

MUGNANO DEL CARDINALE Si è tenuta la Giornata Nazionale degli Alberi 2022

Si è da poco conclusa la COP 27, la Conferenza delle Nazioni Unite dedicata ai cambiamenti climatici, in tale occasione si sono riuniti i leader mondiali per tracciare una linea di azione comune, con lo scopo di contrastare il “climate change” ossia il cambiamento climatico.

Le conseguenze del cambiamento climatico sono oramai all’ordine del giorno, i notiziari riportano la presenza di eventi estremi come la desertificazione e le alluvioni, fino alla tromba d’aria che ha colpito Lamezia Terme nelle scorse ore.

Il rispetto e la cura dell’ambiente sono più che mai valori necessari affinché venga posto un freno al cambiamento climatico e tutti i cittadini sono chiamati a fare la loro parte. Come spesso accade, a fare il primo passo sono stati proprio i più giovani.

La Giornata Nazionale degli Alberi è un’iniziativa che ricorre ogni 21 Novembre, a partire dalla sua prima edizione nel 2013, e che mira a valorizzare il ruolo e l’importanza del mondo arboreo per l’ambiente che ci circonda.

Studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, site nel Comune di Mugnano del Cardinale, hanno abbracciato l’iniziativa e si sono prodigati in progetti e attività di sensibilizzazione. Sono stati altresì piantanti diversi ulivi in prossimità delle sedi scolastiche, ciò è stato possibile grazie al contributo dell’attuale amministrazione del Comune di Mugnano del Cardinale che ha fornito le risorse e i mezzi necessari al conseguimento dell’iniziativa.

Un gesto prettamente simbolico ma che manifesta l’interesse e il coinvolgimento delle nuove generazioni nella lotta al cambiamento climatico.

L’Irpinia è spesso associata al verde delle proprie terre, alla vastità e alla bellezza del Parco del Partenio, nonché al folklore delle sagre e degli eventi enogastronomici tipici della nostra terra. Spetta a noi fare la nostra parte per preservare questo immenso patrimonio ecologico e lasciarlo in dono alle future generazioni.

Miriam Petraglia