Enzo Alaia e Maurizio Petracca incontrano gli allevatori di bovini

Enzo Alaia e Maurizio Petracca incontrano gli allevatori di bovini

Mercoledì 20 luglio (alle ore 11) si terrà, nel Comune di Bagnoli Irpino , un incontro pubblico – promosso dai consiglieri regionali, Vincenzo Alaia, vicepresidente Commissione Sanità  e Maurizio Petracca, Presidente Commissione Agricoltura, con gli allevatori ovini,  gli operatori del settore, le organizzazioni di categoria agricola e  gli  amministratori locali dell’area interessata – per cercare un via di risoluzione, capace di fronteggiare l’emergenza della febbre catarrale degli ovini, denominata blue tongue.

 “ Ho accolto con immediatezza le sollecitazioni delle categorie interessate e – insieme all’amico e collega Petracca – ci siamo attivati ad organizzare un tavolo di lavoro , con tutte le parti interessate”  ci comunica l’on. Alaia.

 “Credo, che ora occorra intervenire con tempestività: i focolai di febbre aumentano e, rischiano di compromettere seriamente la sussistenza degli allevamenti: il fenomeno – purtroppo –  avrà ripercussioni negative anche sulla economia degli allevatori, che dovranno farsi carico delle spese , con esborsi notevoli,  per lo  smaltimento delle carcasse.

Non ci sono – chiarisco – problemi per la salute pubblica, ma è comunque necessario intervenire con tempestività!

 La Regione Campania è presente: mercoledì, ci confronteremo a pieno con le parti in causa. A cercare una possibile  via di risoluzione,  che sia – a tutti gli effetti – tempestiva ed efficace. Abbiamo necessità di ascoltare le parti in causa e capire bene l’attuale stato di disagio e il grado di gravità del fenomeno. Perché è da lì che bisogna partire , per dare l’avvio, nell’immediato, a un piano di intervento di alta incidenza .

 Accoglieremo istanze e aspettative degli allevatori, e – insieme al collega Petracca – ci attiveremo per  arginare i danni della blue tongue e creare le condizioni per il rilancio di un settore , tra i più qualificati e con  produzioni tipiche di eccellenza .” conclude Alaia