Lauro – Festa dei libri e dei fumetti itinerante

Lauro   Festa dei libri e dei fumetti itinerante

di Salvatore Andrea Guerriero

Ieri nel tardo pomeriggio, si è tenuta a Lauro la “Festa dei libri e dei fumetti itinerante” nella sala del museo dedicato ad Umberto Nobile.  I presenti hanno potuto visitare il museo ed ascoltare dal direttore, prof. Antonio Ventre il racconto delle gesta di Nobile.

Umberto Nobile fu docente di costruzioni aeronautiche all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e direttore dello Stabilimento militare di costruzioni aeronautiche a Roma dal 1919 al 1928, nonché  generale del Corpo del Genio aeronautico ruolo ingegneri dell’Aeronautica Militare. Nobile si rese protagonista di  due trasvolate in dirigibile al Polo nord, compiute nel 1926 a bordo del dirigibile Norge e nel 1928 a bordo del dirigibile Italia, quest’ultima conclusasi in tragedia.

La manifestazione letteraria, che ricorda la giovane Alessia Bellofatto, ha visto la presentazione di alcune opere. Il dott. Salvatore Guerriero ha colloquiato con Francesca Grassi autrice di “Sul gradino di marmo”. L’ avv. Lucia Carullo ha intervistato il sig. Antonio Montuori autore di “Tutto nelle sue mani”. È stata poi la volta del prof. Enzo De Prisco che si è esibito alla fisarmonica e autore di Armonia. La madre del prof. Claudio Tufano, in sua vece, ha illustrato il libro  “L’ iniziato immortale”. In conclusione è stata presentata l’opera di  Dentice Pantaleone “Le foto della prima guerra Mondiale” pubblicato da “La cometa”.

Un plauso va a tutti gli organizzatori per lo spessore culturale dell’evento.