L’africa di Carmen Souza chiude il Mercogliano Music Festival

L’africa di Carmen Souza chiude il Mercogliano Music Festival

Gran finale al Mercogliano Music Festival. Ieri sera, per l’ultima data della kermesse musicale dedicata al jazz, al blues e al soul, è salita sul palcoscenico dell’arena Renault Center di Mercogliano una delle migliori rivelazioni nel panorama Jazz/World Music del mondo. Una favolosa Carmen Souza ha portato i ritmi africani in Italia, chiudendo in bellezza l’edizione 2015 del Festival dedicata al Continente Nero. Dopo l’inaugurazione della prima con il bassista camerunense Richard Bona, che grazie al suo straordinario talento musicale ha superato le tante difficoltà legate alla povertà, alla lontananza dalla famiglia e al divario culturale, ieri sera l’Africa era viva più che mai nelle note di un jazz miscelato a motivi originari di Capo Verde. È così che Carmen Souza ha raccontato la sua storia, le sue origini, la nostalgia di chi lascia la propria terra. Storie che, negli ultimi mesi in particolare, si ripetono tutti i giorni.

La vera forza di Carmen Souza è un mix di ingredienti che rende unica la sua musica. Il sorriso, la profondità dello sguardo, la dolcezza della voce e la sua bravura al pianoforte e alla chitarra, uniti a scelte musicali coraggiose e alla collaborazione ormai consolidata con il compositore Theo Pascal. I due, ieri sera, hanno presentato in anteprima al Festival, l’ultimo lavoro, Epistola, che spinge ancora di più i limiti di ciò che costituisce la World Music.

Da Bona a Souza, il palcoscenico del Festival è stato dominato da grandi artisti internazionali. Uno straordinario Chris Minh Doky che insieme a Dave Weckl, Dean Brown e George Whitty, ha sbalordito il pubblico con creatività e dinamismo. E un esplosivo Ian Siegal che con la sua band ha regalato le forti emozioni del rock blues.

Tra le novità di quest’anno, l’electroswing dei Tape Five e dei brani selezionati da Dj Farrapo, un elegante ed energica miscela tra swing, latin, Bossa Nova, Nu jazz grooves e sound electro, che ha fatto ballare e divertire il pubblico con un salto nel passato.

Si conclude così l’edizione 2015 del Mercogliano Music Festival. Un’edizione di grande musica, divertimento, ballo e socializzazione. Grazie a quanti hanno collaborato, grazie a chi vi ha partecipato