La festa di San Ciro ad Avella tra tradizione e devozione. Inizia oggi il novenario

La festa di San Ciro ad Avella tra tradizione e devozione. Inizia oggi il novenario

Il rione Purgatorio ad Avella si prepara a vivere uno degli eventi più attesi dell’anno: la festa di San Ciro, eremita e martire, che si celebra il 31 gennaio. I festeggiamenti si estendono per diversi giorni, offrendo ai residenti e ai visitatori un’esperienza ricca di spiritualità, tradizione e momenti di festa. Vediamo nel dettaglio il programma e le peculiarità di questa festività che coinvolge l’intera comunità.

Sante Messe e Preghiera:

Dal 22 al 30 gennaio, il rione Purgatorio sarà pervaso da un clima di devozione grazie alle Sante Messe che si terranno ogni giorno. Negli ordinari giorni feriali, i fedeli si riuniranno alle 17:30 per la recita del Rosario, seguita dalla celebrazione della Santa Messa alle 18:00. Una pratica che unisce la comunità in preghiera e riflessione.

Domenica 28 gennaio:

La domenica che precede la festa, il 28 gennaio, è caratterizzata da una Messa mattutina alle 8:30. Un momento di spiritualità che anticipa il clou della celebrazione in onore di San Ciro.

Giorno della Festività – Mercoledì 31 gennaio:

Il 31 gennaio, giorno principale della festa, la comunità si radunerà per la Santa Messa alle ore 10:00, un momento culminante di preghiera e riflessione in onore del santo eremita e martire. Nel pomeriggio, alle 18:00, è prevista la Messa Solenne e il Panegerico di San Ciro, arricchiti da elementi liturgici e solenni che sottolineano l’importanza della figura del santo patrono.

La serata si colorerà di spettacolo e tradizione con l’accensione del tradizionale falò e i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo. Questi momenti festosi sono un modo per la comunità di esprimere gioia e condivisione, aggiungendo un tocco di spettacolarità alla celebrazione.

Estrazione a Premi:

La festa di San Ciro ad Avella non sarebbe completa senza un elemento di intrattenimento. Durante la serata, ci sarà un’estratto a premi con la possibilità di vincere ricchi premi. Un’occasione divertente per coinvolgere la comunità e aggiungere un tocco di entusiasmo e fortuna alla festa.

La festa di San Ciro ad Avella si configura come un evento poliedrico, che unisce la spiritualità delle celebrazioni religiose alla gioia dei momenti festosi. La partecipazione attiva della comunità, insieme alle tradizioni secolari e agli spettacoli offerti, rende questa festa un momento unico che lascia un’impronta indelebile nei cuori di chi vi partecipa. Una celebrazione che unisce passato e presente, devozione e divertimento, confermando la ricchezza culturale e spirituale del rione Purgatorio di Avella.La festa di San Ciro ad Avella tra tradizione e devozione. Inizia oggi il novenarioLa festa di San Ciro ad Avella tra tradizione e devozione. Inizia oggi il novenario