Intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli: Un Tributo alla Memoria di una Vittima di Mafia

Intitolazione dellIstituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli: Un Tributo alla Memoria di una Vittima di Mafia

Questa mattina a Taurano si è svolta una commovente cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Taurano alla memoria di Nunziante Scibelli, una vittima innocente della criminalità organizzata. Il tragico evento che ha segnato la vita di Scibelli risale al 31 ottobre del 1991, quando fu vittima di un agguato avvenuto in contrada Ima di Lauro. I killer del clan Graziano, scambiando la sua vettura per quella dei veri bersagli, aprirono il fuoco sulla sua Giulietta, uccidendolo sul colpo.

La decisione di intitolare l’Istituto Comprensivo alla memoria di Nunziante Scibelli è un gesto significativo per commemorare la sua vita e ribadire il rifiuto della comunità nei confronti della violenza mafiosa. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, e il capo della Questura di Avellino, Pasquale Picone, il Prefetto di Avellino Paola Spena. In prima fila il sindaco  il sindaco Salvatore Maffettone che ha ricordato chi era Scibelli oltre che a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo e il dirigente scolastico.

La scelta di dedicare l’Istituto Comprensivo a Scibelli è un modo per onorare la sua memoria e trasmettere alle generazioni future l’importanza di opporsi alla criminalità organizzata e alla cultura della violenza. È un monito costante che invita la comunità a riflettere sulle conseguenze devastanti della mafia e a lavorare insieme per costruire un futuro migliore, basato sui valori della legalità, della solidarietà e della giustizia.

La cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli è un momento di riflessione e di impegno collettivo contro ogni forma di criminalità, un modo per ricordare e onorare la memoria di una vittima innocente, ma anche un segno di speranza per un futuro libero dalla violenza e dall’ingiustizia.

Intitolazione dellIstituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli: Un Tributo alla Memoria di una Vittima di Mafia Intitolazione dellIstituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli: Un Tributo alla Memoria di una Vittima di Mafia Intitolazione dellIstituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli: Un Tributo alla Memoria di una Vittima di Mafia Intitolazione dellIstituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli: Un Tributo alla Memoria di una Vittima di Mafia Intitolazione dellIstituto Comprensivo di Taurano a Nunziante Scibelli: Un Tributo alla Memoria di una Vittima di Mafia