I Virtuosi Napoletani presentano I Concerti di Natale nell’ambito del Festival Internazionale Città in Concerto II edizione e i risultati raggiunti

I Virtuosi Napoletani presentano I Concerti di Natale nell’ambito del Festival Internazionale Città in Concerto II edizione e i risultati raggiunti

I Virtuosi Napoletani sono nati con lo scopo di favorire nuovi sbocchi professionali e lavorativi per i giovani musicisti. I Virtuosi Napoletani promuovono in collaborazione con Enti pubblici e Istituzioni musicali di tutto il mondo, Master Class di alto perfezionamento e il circuito Internazionale, Cameristico Sinfonico Operistico, con particolare attenzione al repertorio dei grandi compositori e musicisti Campani.
FESTIVAL INTERNAZIONALE CITTA’ IN CONCERTO II EDIZIONE
La storia musicale e culturale del territorio Campano, le bellezze paesaggistiche, i valori umani espressi anche attraverso l’artigianato di qualità ed il ricchissimo patrimonio agricolo e vinicolo, ne fanno un crogiolo di ricchezze da promuovere anche al di fuori dei limiti territoriali.
L’architettura, la scultura e la pittura sono testimonianze continuamente presenti davanti ai nostri occhi, negli edifici e nei monumenti. La musica invece, ha poche possibilità di vivere nei secoli; i suoni infatti si perdono subito dopo essere stati prodotti e non lasciano alcuna traccia.
Dunque, affinché la musica possa offrire una testimonianza del passato, proprio come i monumenti, è necessario che essa venga continuamente riproposta attraverso registrazioni, concerti e trascrizioni. Riascoltare la musica di un’epoca passata fa sì che le quell’epoca riviva nella nostra mente e quindi ci permette di ricostruire le emozioni, gli eventi sociali, gli spettacoli di quel tempo.
La memoria storica contribuisce allo sviluppo civile – culturale ed educativo di un territorio mantenendo forti le tradizioni e il rispetto della persona.
È in quest’ottica che il I Virtuosi Napoletani con il Contributo della Regione Campania Promozione e Valorizzazione Attività Artistiche e Culturali Progetto Cultura 2018, con il contributo del Comune di Domicella, il patrocinio dei comuni di Pompei, Sarno, Aversa, Lauro, Taurano, Quindici, Corbara, Pagani, la provincia di Caserta, la Provincia di Salerno e il patrocinio del La Reggia di Caserta, del coordinamento Regionale dei Distretti Turistici e dell’Asmel, dopo il successo riscontrato nella I Edizione con La Campania Incontra il Giappone, e nella prima parte estiva della II Edizione La Campania incontra La Germania, ripropongono I Concerti di Natale per chiudere un magnifico percorso musicale, che ha visto la presenza di circa 7000 persone nel totale dei concerti e di collaborazioni musicali di un certo prestigio. L’Orchestra Stabile del Festival è la Giovanile dei Virtuosi Napoletani, formata da neo diplomati dei vari conservatori della Campania. La Giovane orchestra dei Virtuosi Napoletani ha tenuto il concerto di battesimo presso il Consiglio Regionale della Campania in giugno 2018.
LOCATION DEI CONCERTI DI NATALE 2018 Promozione Territorio Distretto Turistico del Vallo di Lauro Antico Clanis “Festival Internazionale Città in Concerto”
1. Concerti di Natale Lauro Chiesa SS. Margherita e Potito 2. Concerti di Natale Quindici Chiesa Madonna delle Grazie 3. Concerti di Natale Domicella Chiesa SS. Nicola e Gregorio Magno 4. Concerti di Natale Casola di Domicella Chiesa S. Gregorio Magno 5. Concerti di Natale Taurano Convento di San Giovanni del Palco 6. Concerti di Natale Corbara (SA) centro Polifunzionale 7. Concerti di Natale Pagani Chiesa S. Alfonso 8. Concerti di Natale Badia Polesine (RO) Teatro Balzani 9. Concerto d’autunno Casola di Domicella Chiesa san Gregorio

CONCERTI II EDIZIONE PRIMA PARTE FESTIVAL INTERNAZIONALE CITTA’ IN CONCERTO 10. Consiglio Regionale della Campania Napoli – 11. Chiesa di San Francesco Via San Francesco D’Assisi – Aversa – 12. Teatro Di Costanzo–Mattiello, Via Sacra ( B. Longo ) – Pompei – 13. Chiesa San Domenico Maggiore, Piazza IV Novembre – Napoli – 14. Chiesa di San Potito, Via Tommaso Salvatore, 1 – Napoli – 15. Cappella Palatina presso la magnifica, unica, Reggia di Caserta – 16. Pordenone Festival – Chiostro San Francesco – Pordenone 17. Musifestival Pianura Veneta Verona – Duomo di Legnago – Legnago 18. Festa Europea della Musica Convento di San Giovanni del Palco 19. Master Class di Alto Perfezionamento Convento di San Giovanni del palco Taurano 20. Corso di Alto Perfezionamento sull’arrangiamento musicale Convento di San Giovanni del Palco Taurano 21. Promozione e Valorizzazione reggia di Caserta 22. Festival della Letteratura Sarno – settembre 2018 23. Concorso Internazionale Pianistico Lazar Berman Aversa Teatro Cimarosa 24. I Virtuosi Napoletani per Telethon in Collaborazione con BNL gruppo BNP Paribas Direttore Artistico e Fondatore M° Massimo Santaniello www.massimosantaniello.it