DOMENICA AL MUSEO – Musei gratis per tutti il 1° Febbraio 2015

DOMENICA AL MUSEO – Musei gratis per tutti il 1° Febbraio 2015

Torna anche per il mese di Febbraio 2015 l’appuntamento con “Domenica al museo” promosso dal Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei e le aree archeologiche statali la prima domenica del mese.  L’iniziativa è la prima applicazione della norma del Decreto Franceschini, entrato in vigore il 1 luglio del 2014 contenente le nuove misure in materia di tutela del patrimonio culturale, sviluppo della cultura e del turismo. In seguito all’approvazione della legge il Ministro Franceschini ha affermato: “Finalmente anche in Italia ci sono strumenti fiscali adeguati per sostenere la cultura e rilanciare il turismo. Adesso non ci sono più scuse: veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire”.

Nelle sei edizioni della DOMENICALMUSEO del 2014 più di un milione e mezzo di persone hanno avuto modo di visitare gratuitamente i musei statali. I dati del totale dei visitatori in ogni singola domenica confermano che questa importante innovazione sta entrando nelle abitudini degli italiani: i visitatori che hanno usufruito della gratuità nella prima domenica di dicembre sono stati infatti del 40% superiori a quelli della prima domenica di luglio (+120.967 visitatori).

Confermata anche per il 2015, l’iniziativa ha riscosso un notevole successo di visitatori nell’edizione di Gennaio sia in Italia che in Campania, premiando soprattutto Pompei, Firenze, Torino;  la giornata si ripeterà Domenica 1 Febbraio e vedrà coinvolti per la Campania, oltre ai siti di maggiore interesse di pubblico come gli Scavi di Pompei ed Ercolano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Diocesano di Salerno e l’Arco Traiano di Benevento, anche siti minori quali gli Antiquarium di Mercogliano, Boscoreale, Ariano Irpino,  il Museo Storico e Archeologico di Nola,  l’Area Archeologica di Casalbore e tanti altri.

Tra i beni visitabili gratuitamente rientrano monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato; è possibile consultare l’elenco completo, aggiornato di mese in mese, al link http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html

Segniamo questo appuntamento in agenda e andiamo alla riscoperta dei beni che il nostro territorio ci offre.

CHIARA SINISCALCHI