Cultura e Riflessione Filosofica in Biblioteca: Doppio Appuntamento a Avellino

Cultura e Riflessione Filosofica in Biblioteca: Doppio Appuntamento a Avellino

La Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone” di Avellino presenta un doppio appuntamento culturale nell’ambito della rassegna “Incontri in Biblioteca”, promossa in collaborazione con il Coordinamento Tecnico-Scientifico del Museo Irpino.

Disputa Filosofica sul Male Minore (Sabato 9 marzo, ore 17.00) Il primo evento, in programma sabato 9 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Penta della Biblioteca, sarà una “Disputa Filosofica sul male minore” con Edmondo Lisena e Antonio Iuliano. Entrambi docenti di Storia e Filosofia presso la scuola secondaria di II grado, i relatori affronteranno il dilemma etico noto come “l’uomo grasso” e discuteranno sull’etica del male minore, ispirandosi al libro “Uccideresti l’uomo grasso?” di David Edmonds.

Presentazione del libro “Il racconto fragile. Le Confessiones di Agostino” (Martedì 12 marzo, ore 17.00) Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 12 marzo alle ore 17.00 e vedrà la presentazione del libro “Il racconto fragile. Le Confessiones di Agostino” di Armando Bisogno. Professore ordinario di Storia della filosofia medievale all’Università di Salerno, Bisogno condividerà le riflessioni emerse durante le letture delle “Confessiones” di Sant’Agostino con i suoi studenti. Il libro, scaricabile gratuitamente, offre un viaggio nelle Confessioni, evidenziando il valore del messaggio di Agostino e la sua attualità.

Entrambi gli eventi sono inseriti nel programma ideato dalla Provincia di Avellino per promuovere e valorizzare la Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone”. L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti, offrendo un’opportunità imperdibile per gli appassionati di filosofia e cultura nella regione.