Cucciolo di cane morde: perché?

Cucciolo di cane morde: perché?

La domanda che molti padroni di cani si pongono è: «perché il mio cucciolo morde?» Questo è un argomento molto delicato, a cui puoi trovare alcune opzioni di risposta nel corso di questa guida con esempi e consigli pratici. 

Se decidi di prendere un cucciolo di cane, dovrai insegnargli sin da piccolissimo non solo a non sporcare per terra quando fa i bisogni o ad eseguire semplici comandi, ma le comuni regole di convivenza che lui da solo non è in grado di imparare.

Queste regole garantiranno un rapporto sereno tra lui e te, ma anche tra lui e le persone che ha intorno, e ciò sarà di fondamentale importanza per il suo corretto sviluppo psico-fisico.

L’importanza delle regole per i cuccioli di cane 

Per educare un cucciolo ci vuole molta pazienza, è vero, ma alla fine i sacrifici ripagano sempre. Quando sono piccoli, i cani sono curiosi, vogliono apprendere ed hanno fame di imparare cose nuove. Tu dovrai essere bravo a far rispettare poche regole, insegnandogliele in modo chiaro e semplice. 

Spesso, invece, si tende ad agire in maniera confusa e a sottovalutare i comportamenti del cucciolo che sembrano innocui, ma che invece possono portare problemi se si protraggono nel tempo e non si interviene tempestivamente.

Disincentiva l’uso del morso come un gioco

Quando un cucciolo di cane morde non è per fare male, ma è fondamentale la tua reazione quando comincia a mordicchiarti mani e piedi. Se tu ti mostri felice per il gioco che state facendo, lui lo prenderà come un incentivo a farlo spesso.

Questo “mordicchiare”, che per lui è un gioco, potrebbe diventare presto pericoloso, perché non farà che incrementare questa cattiva abitudine. E allora che fare? La primissima cosa da fare, senza dubbio, è scoraggiare con i giusti modi (e sempre senza aggressività) questo comportamento.

Come scoraggiare il cucciolo di cane quando inizia a mordere

Quando giochi con il tuo cucciolo, evita di usare le tue mani vicino al suo musetto e, se vedi che si avvicina con la bocca aperta alle tue mani, non consentirgli mordertele. Se però ci riesce, non lo sgridare perché è controproducente. Piuttosto, un’ottima pratica è quella di utilizzare l’esclamazione decisa “Ahia”, mentre ritrai la mano.

Contemporaneamente, cerca di simulare il guaito che lui sente dalla mamma o dai fratellini, così che possa associare il morso a qualcosa che dà fastidio. Un’alternativa altrettanto valida è quella di insegnargli il comando “lascia”, così da fargli comprendere cosa può e cosa non può fare.

L’educazione del cucciolo

Se ti affidi all’improvvisazione, stai commettendo un grande sbaglio, perché rischi di commettere errori che potrebbero compromettere lo sviluppo psico-fisico del cucciolo. Ecco perché è importante affidarsi ad esperti del settore che sappiano fornirti i giusti consigli.

Per iniziare a farti un’idea più completa di come relazionarti con i tuo cane su questo ed eventualmente atri temi, esistono per fortuna diverse risorse in rete. Per esempio, Addestramentocaniblog.it è un sito molto utile e ben strutturato che nella sezione su come educare un cucciolo  fornisce consigli e guide pratiche per crescere al meglio il tuo piccolo amico a quattro zampe, oltre ad approfondimenti sulle strategie da adottare nel caso in cui il tuo cucciolo cominci a ringhiare o mordere.

Perché il tuo cucciolo di cane morde: le possibili cause

Tornando alle strategie da adottare se il tuo cucciolo morde, ricorda che ai cuccioli in genere piace giocare e che amano il contatto umano. A volte però esagerano e la loro curiosità li porta a mordere, soprattutto in quelle situazioni che per loro sono nuove e che ancora non sanno come affrontare. 

È quindi di fondamentale importanza comprendere prima le motivazioni del gesto, e solo dopo adottare la giusta tecnica per modificare questo suo comportamento. Infatti sono diverse le cause che possono portare il tuo cucciolo di cane a mordere, e qui di seguito puoi trovare quelle principali oltre a un piccolo vademecum da seguire.

  • Aggressività: se il tuo cucciolo inizia a mordere, cerca di capire se lo fa per giocare o se sta sviluppando un’indole aggressiva. Di solito, c’è un motivo nascosto che lo porta a mordere con aggressività: il dolore o la fiacchezza. Se percepisci che possa essere questa la causa, portalo dal tuo veterinario per controllare il suo stato di salute.

  • Paura: a volte un cucciolo ha paura di fronte a tutte quelle situazioni che lui ancora non conosce bene, e potrebbe reagire mordendo qualcuno con cui non ha ancora familiarità. Dagli sempre nuovi stimoli di socializzazione con persone nuove e per fare esperienza di situazioni nuove, in modo che lui possa abituarsi e superare le sue paure.
  • Gioco: ti sarà capitato di giocare al tiro alla fune e di sentirlo ringhiare mentre tira e strattona la fune. Probabilmente sta solo giocando, ma se hai il sentore che le sue reazioni stanno diventando eccessive, ferma subito il gioco e fallo calmare prima di iniziare nuovamente a giocare.

Perché il tuo cucciolo di cane morde: altre possibili cause

Esistono poi alcune altre ipotesi di cause, forse meno comuni di quelle già elencate, ma comunque a volte riscontrabili come motivazione principale o secondaria dell’istinto di mordere del tuo cucciolo.

  • Capricci: i cuccioli di cane sono come i bambini: fanno i capricci quando vogliono qualcosa, e quando non la ottengono mordono. Oppure li fanno quando vengono fatti allontanare da una situazione che non vogliono lasciare. La possibile soluzione è quella di allontanarti insieme a lui dal contesto, continuando ad accarezzarlo e rassicurarlo.
  • Allerta: come noi esseri umani, ci sono momenti in cui i cuccioli di cane preferiscono stare da soli e non essere disturbati da nessuno, e allora cominciano a ringhiare ed in alcuni casi a mordere. Può capitare invece che si innervosiscano perché uno sconosciuto si trova all’interno del suo territorio e vanno in allerta. Nel primo caso, rispetta il suo desiderio di voler stare un po’ per conto suo e torna in un secondo momento. Nel secondo caso, rassicuralo e quando accetta un estraneo premialo. La ghiotta possibilità di ricevere un premio ogni volta, lo porterà ad accettare chiunque si avvicini a lui e tu avrai ottenuto il tuo scopo.
  • Frustrazione e noia: può capitare che i cuccioli di cane mordano semplicemente perché si sentono frustrati. La noia, la mancanza di esercizio, sono componenti da non sottovalutare. Se ti accorgi che è questo il motivo che lo porta a mordere, affidati ad uno specialista che ti sappia dare preziosi consigli, su come far uscire il tuo cucciolo dalla frustrazione.

Come puoi vedere per un cucciolo di cane mordere è piuttosto naturale e non necessariamente sottoindende dei problemi comportamentali. Tuttavia, che il morso venga usato dal cucciolo come gioco o come valvola di sfogo di rabbia o frustazione, si tratta comunque di una reazione da disincentivare e bloccare attraverso l’educazione del tuo piccolo amico a quattro zampe.