Coronavirus: circolazione virale in netta ascesa: indossare mascherine al chiuso e proteggere ora con quarta dose 4 mln di fragili

Coronavirus: circolazione virale in netta ascesa: indossare mascherine al chiuso e proteggere ora con quarta dose 4 mln di fragili

Il monitoraggio della Fondazione GIMBE rileva, nella settimana 22-28 giugno, un ulteriore aumento dei nuovi casi (+50,4%) in tutte le Regioni. In tutte le Province si registra un incremento percentuale dei nuovi casi: incidenza superiore ai 500 casi per 100.000 abitanti in 75 Province. In ulteriore aumento gli indicatori ospedalieri con l’area medica che segna un incremento di quasi 2.000 posti letto COVID in 18 giorni.

Ferme le percentuali di chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino e di chi ha completato il ciclo vaccinale. Sono 6,85 milioni i non vaccinati, di cui 2,8 milioni di guariti protetti solo temporaneamente. 7,94 milioni di persone non hanno ancora ricevuto la terza dose, di cui 2,4 milioni di guariti che non possono riceverla nell’immediato. Nette differenze regionali per la copertura con quarte dosi degli immunocompromessi (dal 9,7% della Calabria al 100% del Piemonte) e degli altri fragili (dal 6% della Calabria al 40,5% del Piemonte).

Elevata circolazione virale con effetti già evidenti sugli ospedali: fondamentale indossare le mascherine nei luoghi al chiuso e somministrare subito ai fragili la quarta dose che riduce del 99% il rischio di mortalità rispetto ai non vaccinati.