Concorso per 1000 Cancellieri nel Ministero di Grazia e Giustizia

Concorso per 1000 Cancellieri nel Ministero di Grazia e Giustizia

Nuovi posti di lavoro negli Uffici Giudiziari in arrivo con il nuovo concorso del Ministero della Giustizia. Sarà pubblicato un bando per assunzioni per Cancellieri, per far fronte alle esigenze di organico per i servizi giudiziari. Le figure ricercate sono ben 1000 e saranno assunte mediante contratto a tempo indeterminato.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sul prossimo concorso Ministero della Giustizia in uscita.

MINISTERO GIUSTIZIA CONCORSO PER CANCELLIERI

La notizia è stata diffusa dal quotidiano Il Sole24Ore, attraverso un recente articolo relativo al bando Ministero Giustizia che sarà pubblicato per assumere numerose unità di personale negli Uffici Giudiziari. Il concorso farà seguito all’emendamento al decreto legge per lo slittamento del processo amministrativo telematico, approvato lo scorso 12 luglio dalla commissione Giustizia della Camera, che contiene il nuovo piano assunzioni Ministero della Giustizia.

Il maxi recruiting è stato stabilito in seguito all’emergenza determinata dalla carenza di personale rilevata presso diversi Uffici Giudiziari italiani. Questa situazione, infatti, ne ostacola il normale funzionamento e necessita di essere risolta. A questo scopo è già stata bandita una procedura di mobilità per 366 assunzioni per amministrativi, ai quali si andranno ad aggiungere i 1000 posti di lavoro a tempo indeterminato previsti, da coprire mediante il nuovo concorso Ministero Giustizia e scorrendo graduatorie già in corso di validità per precedenti procedure selettive.

“Il ministero della Giustizia ha raccolto l’invito dei vertici degli uffici giudiziari dando il via ad un programma straordinario – ha dichiarato sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri – che consentirà di assumere, in temi molto ristretti, 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato mediante lo scorrimento di graduatorie in corso di validità o con procedure concorsuali pubbliche indette con decreto ministeriale”.

FIGURE RICHIESTE

La campagna di reclutamento rientra nel generale progetto di riorganizzazione dei servizi giudiziari. Si tratta di una iniziativa che mira a renderli più efficienti, anche tramite l’informatizzazione.

Il progetto prevede, appunto, 1000 assunzioni a tempo indeterminato per profili amministrativi. In particolare si tratta di posti di lavoro per Cancellieri, ovvero per i funzionari pubblici che esercitano attività amministrativa coadiuvando la magistratura italiana. Essi operano all’interno delle cancellerie istituite presso gli Uffici Giudiziari, ovvero Corte suprema, Corti d’appello, Tribunali e Uffici dei Giudici di Pace.

DOMANDE E BANDO CANCELLIERI

Gli interessati alle future assunzioni per Cancellieri e alle opportunità di lavoro negli Uffici Giudiziari dovranno aspettare la pubblicazione del bando ufficiale. Nell’avviso saranno indicati tutti i dettagli relativi ai requisiti richiesti e alle modalità di selezione e di invio delle domande di partecipazione al concorso.

L’avviso sarà pubblicato sul portale web Ministero Giustizia Concorsi e lo metteremo a vostra disposizione non appena disponibile. Continuate a seguirci per restare aggiornati.