CICCIANO. Spazi di conoscenza al liceo “Enrico Medi”. Sulle scie di Giordano Bruno al Centro Nadur domani alle ore 9,30 con la lectio magistralis di Giulio Giorello

CICCIANO. Spazi di conoscenza  al liceo “Enrico Medi”. Sulle scie di Giordano Bruno al Centro Nadur domani alle ore 9,30  con la lectio magistralis di Giulio Giorello

Si inaugurerà domani- lunedì 13 febbraio, alle ore 9,30- il ciclo degli Incontri di studio e approfondimento cognitivo, che il Liceo statale “Enrico Medi” dedica a Giordano Bruno, nel quadro delle attività di programmazione, con cui si promuove e arricchisce di contenuti l’interazione tra la scuola e il territorio, in connessione con lo specifico Piano d’offerta formativa  del plesso di via Madre Teresa di Calcutta.

La Lectio magistralis che segna l’i nput dell’importante e qualificato progetto didattico-formativo ed informativo sarà sviluppata da Giulio Giorello, filosofo ed epistemologo tra i più interessanti protagonisti del dibattito culturale internazionale sulle correlazioni che rapportano tra loro scienza, filosofia, etica e politica. Docente universitario, è autore di ricca e corposa gamma di testi e saggi.

Venerdì  17  febbraio dalle ore 10 alle ore 13,00 i giovani delle sei classi del quarto anno di corso del “Medi” saranno ospiti di Città della Scienza, a Napoli,  per partecipare a due sessioni di dialogo\confronto  su tematiche di impegnativo profilo e interesse: Bruno contro i fanatismi religiosi e Bruno tra cosmologia e filosofia. Nella prima sessione protagonisti del dialogo\confronto saranno  Aldo Masullo e Nuccio Ordine, nella seconda i fili tematici tessuti da Miguel Augel Grada e Massimo Capaccioli.

            Sabato 18 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 12,00, nell’Aula Magna del “Medi”  i giovani dialogheranno  con  Andrei Rossius, Pasquale Sabbatino e Bratu Elian.

Nella mattinata del 7 marzo Aldo Masullo sarà ospite del Centro Nadur e con i giovani delle quarte classi analizzerà e commenterà il suo recente saggio, intitolato “Giordano Bruno, maestro di anarchia

Il ciclo si concluderà il 4 aprile  con le sessioni di studio incentrate sulle tematiche della Riforma protestante  nel  cinquecentesimo anniversario della pubblicazione delle tesi di Martin Lutero.