CICCIANO. Il Comitato carro Artigiani 2015, presenta: “La terra dei fuochi, l’esame di coscienza”. In occasione dei festeggiamenti di Maria SS degli Angeli

CICCIANO. Il Comitato carro Artigiani 2015, presenta: La terra dei fuochi, l’esame di coscienza. In occasione dei festeggiamenti di Maria SS degli Angeli

CICCIANO. Il Comitato carro Artigiani 2015, presenta: La terra dei fuochi, l’esame di coscienza. In occasione dei festeggiamenti di Maria SS degli AngeliQuest’anno l’11 marzo in piazza San Pietro a Roma per il centenario della prima incoronazione (avvenuta il 12 aprile 1915), sono state benedette le nostre corone. Il carro Artigiani 2015 rappresenta un tema religioso e un tema sociale mondiale, si parte con le immagini di Papa Francesco mentre benedice le corone, il tema si sviluppa nella terra dei fuochi dove chi è colpevole di aver sotterrato rifiuti tossici si permette anche di pregare Dio, Gesù e Maria SS degli Angeli. Quest’opera, rappresenta il periodo dell’ aridità del cuore e a Cicciano come in tanti paesi della Campania, alcuni “contadini”, alcuni “costruttori”, alcuni “sciacalli”, alcuni “politici” hanno messo su imperi con soldi guadagnati illegalmente dai rifiuti tossici, si sono alzati palazzi e costruito in modo abominevole Ville e Barche, ora questi “signori” camminano tra noi a testa alta e si permettono pure il lusso di pregare.

CICCIANO. Il Comitato carro Artigiani 2015, presenta: La terra dei fuochi, l’esame di coscienza. In occasione dei festeggiamenti di Maria SS degli AngeliA distanza di anni i tassi mortalità da tumore nelle nostre zone sono aumentati vertiginosamente e da qui nasce il secondo titolo del carro  “l’ esame di coscienza”,  perché solo un’esame di coscienza permetterà a questi “signori” un giorno di pregare mentre un nostro genitore, un loro figlio o un vostro nipote si ammalerà per queste schifezze che questi “signori” hanno sotterrato nel nostro sangue. Esteticamente il carro presenta il Fondale con una Gran Croce e due angeli bianchi riprodotti in scala appartenenti alla Chiesa Leone I di Roma costruita nel 1952. Da notare il cimitero con le croci che racconta le morti di alcuni paesi, molto significativo l’albero della vita florida con un bambino che cerca di raccogliere un frutto sano e l’ altra metà della vita martoriata dai veleni provenienti dalla terra inquinata con un bambino che dondola sospeso sulla terra dei fuochi. C’è una cappella con il dipinto della Vergine Maria e una donna Ciccianese che prega, poi un giovane artigiano esasperato che non sa più a chi rivolgersi per frenare questa ecatombe silente che fa un rumore assordante tra le “persone oneste” che tutti i giorni lavorano mangiando pane e sudore. La morale è molto diretta e il miracolo chiesto a Maria SS degli Angeli potrebbe arrivare proprio come è avvenuto tanti anni fa ne 1656 durante la Peste. Pensiamo che per chiedere e avere un miracolo della Vergine Maria, i colpevoli devono farsi un’ esame di coscienza ed è solo dopo questo processo coscienzioso che le preghiere prenderanno corpo in corpi che hanno bisogno di essere salvati assieme all’ anima. Il carro Artigiani 2015 è dedicato a tutte le vittime e alle famiglie di questa tragedia moderna che non frena la sua catastrofica corsa.

L’opera è stata progettata dall’ attore Barbato De Stefano direttore artistico dell’ evento. Dalle ore 22 in Piazza Mazzini ci saranno due ospiti d’ eccezione, padre Maurizio Patriciello e Don Aniello Manganiello Fondatore di ULTIMI per la legalità, assieme faranno un breve intervento sull’ attuale condizione della Campania sulla terra dei fuochi. Nel corso della giornata si alterneranno tanti ospiti a sorpresa DJ, cantanti, musicisti, mascotte per i bambini, Ballerine, Pole Dance, tessuto aereo, l’ attore Lucio Pierri e tanti ospiti a sorpresa. Dalle ore 22:30 direttamente da Radio Kiss Kiss Antonio Manganiello e Luca Sepe, da Made in Sud Ciro Giustiniani.