Choco Italia raggiunge Nola In Piazza Duomo, dal 9 al 12 marzo

Choco Italia raggiunge Nola  In Piazza Duomo, dal 9 al 12 marzo

Ritorna in Campania il tour di Choco Italia, il quale prosegue a Nola (NA) da giovedì 9 a domenica 12 marzo.

Dalle 10 a mezzanotte, nella centralissima Piazza Duomo, sarà possibile passeggiare nel mercatino e partecipare alle degustazioni in programma per questa quattro giorni.

Organizzata dall’Associazione Italia Eventi, l’iniziativa è patrocinata dal comune di Nola, grazie al sindaco Carlo Buonauro e all’assessore Lucianna Napolitano Bruscino, dall’Associazione Aicast di Nola ed è realizzata in collaborazione con l’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e l’Associazione The Chocolate Way.

Ad ingresso gratuito, l’evento andrà avanti con orario continuato dalle 10 a mezzanotte e riunirà le produzioni di 7 regioni italiane.

Siamo orgogliosi di continuare a portare nelle più belle città del centro sud Italia le eccellenze che ci rendono famosi nel mondo. È fondamentale creare occasioni dirette di incontro tra produttori e consumatori”, spiega Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi.

Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante

Anche in questa tappa non mancherà la prima Fabbrica culturale europea del cioccolato itinerante. Gestita dai maestri del cioccolato perugini, alla Ciokofabbrica saranno ospitate le scuole della città. Un modo per avvicinare i piccoli golosi alla storia, alla filiera e alla degustazione del cioccolato, guidandoli attraverso la magia che unisce la fava di cacao al prodotto finale.

I prodotti di Choco Italia

A Choco Italia partecipano produttori e cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia, portando con sé tipicità e tradizioni diffuse in tutto lo Stivale.

Dalla Toscana i tipici cantuccini, sai in versione classica che al limoncello e al cioccolato.

Dall’Umbria giungeranno un’azienda che produce cioccolato artigianale e un’antica cioccolateria. Partendo dalle migliori materie prime, anche prodotti adatti ai vegani e certificati gluten free: cremini, scorzette, dragées, cioccolatini, tavolette e lastre.

Dalla Campania dolci della tradizione partenopea, mostaccioli e tipicità irpine, cioccolato alla canapa, oltre a caramelle, lecca lecca e marshmallow. Non mancheranno le nocciole di Giffoni, le creme spalmabili a base di nocciola e il tradizionale croccante dei Monti Picentini preparato al momento. Diversi i liquori, tra cui quelli alla canapa, al cioccolato e alla nocciola. Da Capaccio Paestum arriveranno miele pregiato di vari gusti e prodotti a base di miele.

Dalla Puglia tipicità, cioccolato, praline e tavolette.

Dalla Calabria liquirizia dolce e grezza, ma anche panetti per preparare un antico liquore.

Dalla Sicilia un carico di cioccolato, torroni nelle varianti con mandorle e pistacchi, praline, cannoli, cassate e dolci realizzati con la classica pasta di mandorle. In particolare, da Bronte una serie di prodotti dedicati al pistacchio e da Modica pancake, waffle e fragole al cioccolato. Tra i più ricercati vi è senz’altro l’antico cioccolato di Modica, prodotto riconosciuto con l’IGP e ottenuto con una particolare lavorazione a freddo. Preparato al momento, sarà possibile assaggiare anche il croccante siciliano con mandorle, nocciole, pistacchio e sesamo.

Dalla Sardegna una storica azienda di torrone e cioccolato artigianale.