Il Liceo Nobile- Amundsen di Mugnano del Cardinale alla mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte a Roma.

Il Liceo Nobile  Amundsen di Mugnano del Cardinale alla mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte a Roma.

Venerdì 3 marzo 2023 gli studenti delle classi IVB, IVC e VB del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate “ Nobile- Amundsen” di Mugnano del Cardinale, accompagnati dai loro docenti, hanno avuto l’opportunità di visitare a Palazzo Bonaparte a Roma la splendida mostra dedicata al genio di Van Gogh , organizzata in occasione del 170° anniversario della sua nascita. Attraverso le cinquanta opere esposte, provenienti dal prestigioso Museo Kroller Muller di Otterlo, è stato possibile rivivere le varie fasi del percorso artistico di Van Gogh , da quello olandese al soggiorno parigino  fino ad Arles e Auvers Sur Oise,  dove mise tragicamente fine alla sua vita all’età di trentasette anni. La mostra ha fatto finora registrare un numero record di presenze tanto che gli organizzatori hanno deciso di prorogarne eccezionalmente la chiusura, inizialmente prevista per fine marzo,  fino  al 7 maggio 2023.

Nella stessa giornata,  una capatina alla Chiesa  di Santa Maria in Cosmedin con l’inevitabile e divertente  inserimento della mano nella celebre Bocca della Verità: un grande disco marmoreo (forse un chiusino a forma di mascherone di divinità fluviale) dove, secondo la leggenda, i bugiardi che vi introducono la mano ne escono monchi.

Cultura e divertimento di pari passo!

Giuseppe Scafuro

Il Liceo Nobile  Amundsen di Mugnano del Cardinale alla mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte a Roma. Il Liceo Nobile  Amundsen di Mugnano del Cardinale alla mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte a Roma. Il Liceo Nobile  Amundsen di Mugnano del Cardinale alla mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte a Roma. Il Liceo Nobile  Amundsen di Mugnano del Cardinale alla mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte a Roma. Il Liceo Nobile  Amundsen di Mugnano del Cardinale alla mostra su Van Gogh a Palazzo Bonaparte a Roma.