Campania, finanziato il progetto “Animus et Ignis… Natura in Festa – II Edizione”: sette Comuni uniti per valorizzare cultura, natura ed enogastronomia

Campania, finanziato il progetto “Animus et Ignis… Natura in Festa – II Edizione”: sette Comuni uniti per valorizzare cultura, natura ed enogastronomia

 

Con decreto dirigenziale n. 291 del 1° luglio 2025, la Regione Campania ha ufficializzato il finanziamento del progetto “Animus et Ignis… Natura in Festa – II Edizione”, nell’ambito del Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo Culturale, Naturalistico ed Enogastronomico a valere sulle risorse FSC 2021-2027.

A fare da capofila è il Comune di Avella, che ha aggregato i Comuni di Baiano, Quadrelle, Sperone, Solofra, Comiziano e Mugnano del Cardinale in un partenariato strategico finalizzato alla valorizzazione integrata del patrimonio territoriale. Il progetto ha ottenuto il finanziamento massimo previsto di 120.000 euro, grazie a una proposta ritenuta ammissibile e meritevole dalla Commissione di valutazione istituita con D.D. n. 259 del 13 giugno 2025.

L’iniziativa si inserisce nel quadro definito dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 229 del 29 aprile 2025, che ha stanziato complessivamente 10 milioni di euro a favore dei Comuni non capoluogo per la realizzazione di itinerari turistici di interesse nazionale e internazionale, con l’obiettivo di consolidare forme di cooperazione tra enti pubblici e soggetti privati e favorire il riconoscimento delle future DMO (Destination Management Organization).

“Questo finanziamento è il frutto di un lavoro corale tra amministrazioni che condividono una visione comune: promuovere il territorio attraverso un’offerta turistica integrata e sostenibile. ‘Animus et Ignis’ non è solo un progetto, ma un’opportunità concreta di crescita e coesione” dichiarano i rappresentanti istituzionali.

Con questo intervento, la Regione Campania conferma il proprio impegno a sostegno di un modello di turismo diffuso, identitario e inclusivo, capace di generare valore economico e culturale per le comunità locali.