Bimba beve da una pozzanghera, la foto che arriva dall’Argentina commuove il mondo

Una foto scattata lo scorso 13 dicembre da Miguel De La Puente, giornalista del quotidiano argentino Misiones Online, e pubblicata sul suo profilo Facebook, 19 dicembre 2017. L'immagine ritrae una bambina della comunità indigena Mbya mentre, chinata sul marciapiede, beve da una pozzanghera per combattere il soffocante caldo di mezzogiorno a Posadas, capitale della provincia (entità federale) di Misiones, dove gli indigeni vivono chiedendo l'elemosina. +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

Bimba beve da una pozzanghera, la foto che arriva dallArgentina commuove il mondo

Alcune case e un autobus sullo sfondo, un’aiuola con dei ragazzini dagli abiti logori e, soprattutto, una bambina che, china a terra, beve da una pozzanghera. Sono questi gli ingredienti di una foto che sta facendo il giro del web commuovendo un po’ tutti. A scattarla è stata una giornalista, quella che, camminando in un giorno di estrema calura per le strade di Posadas, capitale della provincia argentina di Misiones, si è imbattuta nella bimba, immediatamente immortalata nell’atto disperato di dissetarsi.

La piccola, il cui nome non è stato reso noto, appartiene alla comunità indigena Mbya, che è molto povera e vive di elemosina. Scene come quella fotografata dalla reporter, che lavora per Misiones Online, sono all’ordine del giorno tra i membri del gruppo, ragion per cui la giornalista ha deciso di documentarla.

Condivisa inizialmente solo all’interno della redazione di Misiones Online, i cui dipendenti si sono attivati per far avere agli indigeni Mbya di Posadas bidoni d’acqua per poter vincere la sete, la foto della bimba che beve dalla pozzanghera è arrivata poi ai giornali internazionali, che l’hanno fatta conoscere a tutto il mondo.