BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo Week end di replica negli Spazi – ArTeatro, a Solofra

BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra

Gianni Amodeo – Fotoservizio di Antonio Colucci

          Gradevole e divertente, La grande magia – un classico della produzione  di Eduardo De Filippo– mandato in scena da ProTeatro, avvalendosi del libero   adattamento del testo originario sviluppato da Franco Scotto che ne ha curato la regia, con perfetta scelta di brani e sonorità musicali, a scandire l’azione narrativa, ravvivata nel gioco di luci e scenografie, ora soffuse, ora vivide allestite da Alberto Tortora. Una versione agile e scintillante, presentata al Colosseo ed affidata a tre interpreti, per quattro personaggi, con  Antonio Lippiello e Felice D’Anna, spigliati e duttili nei ruoli di Calogero Di Spelta e Otto Marvuglia, mentre Mariella Del Basso disegnava i profili di Marta Di Spelta, moglie di Calogero, e, al contempo, di Zaira, l’amante di Otto. Un doppio registro recitativo- quest’ultimo- che si ritrova nelle intuizioni di adattamento e interpretazione di Luca De Filippo e di Rosario Sparno, ben recepito in originalità  da Scotto e reso al meglio dell’espressività dalla disinvolta improntitudine nel cambiare  stati d’animo e linguaggio di circostanza, sfoggiata da Mariella Del Basso.

            Un garbuglio – ambientato in una città termale, nell’albergo Metropolitan, frequentato per vacanze  da famiglie di piccola e media borghesia- che fa leva, per un verso,  sulle sofferte inquietudini di gelosia che assillano  Calogero Di Spelta per l’avvenenza della bella Marta e, per l’altro verso, sulla destrezza illusionista di Otto Marvuglia, il Mago che vive, inventandosi spettacoli con avvincenti  trucchi di mutevole arte combinatoria, ammantato dall’esotico costume orientaleggiante ed impegnato nella costante ricerca di denaro, in grado di tratteggiare sempre una propria  filosofia di vita spicciola che lo consola e lo ripaga con sommo compiacimento di sé. E nell’esercizio dell’ arte della Magia, per tirare a campare, gli è fedele compagna e complice ineguagliabile, Zaira con la sua intelligente verve.

            L’intricata vicenda vive tra i lancinanti sospetti  d’infedeltà di Marta verso Calogero, che, però, ha una straordinaria forza d’animo e di mente, da riuscire a rimuoverli e scacciarli nella sola immediatezza del loro insorgere, per quanto siano fondati. E lo fa, sospinto nell’avvolgente suggestione  del fervido e progressivo auto- convincimento che si alimenta dei penetranti e fitti dialoghi con se stesso, assecondato dalla Grande magia che mette in atto Otto Marvuglia, l’illusionista che utilizza il terzo occhio del linguaggio invisibile e la simbologia della scatola che contiene il mistero della bella moglie scomparsa. E’ la simbologia dei  ragionamenti che Calogero  elabora con sofisticate sottigliezze  sulla fede nella fedeltà dellavvenente Marta. Una fede di auto-suggestione. Un bel gioco ad incastro tra l’ essere e l’apparire che evoca le maschere  pirandelliane della quotidianità di sempre, nullificando i volti.

            Si replica nell’odierna serata e in quella di domani, a Solofra, nei magnifici ed accoglienti Spazi- ArTeatro  dell’omonima e prestigiosa associazione, che svolge un’importante ed eccellente attività  di promozione sociale e culturale,  in Irpinia e nella vasta area salernitana.

BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra BAIANO. La Grande magia diverte il pubblico del Colosseo   Week end di replica negli Spazi   ArTeatro, a Solofra