
Una giornata ricca di emozione e memoria quella vissuta ieri a Baiano, dove una famiglia americana ha compiuto un vero e proprio viaggio nel tempo per riscoprire le proprie origini. Si tratta della famiglia Vetrano, giunta dagli Stati Uniti per conoscere i luoghi in cui vissero i loro trisavoli.
Ad accoglierli e accompagnarli in questo percorso tra storia e affetti sono stati Angelo Piciullo e Antonio Vecchione, che insieme hanno guidato gli ospiti lungo le strade del centro storico, visitando le abitazioni d’origine, le chiese dove i loro avi furono battezzati e si sposarono, e altri punti significativi della vita familiare.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ad Antonella Melles, che ha curato con professionalità l’organizzazione dell’intero tour, garantendo un’esperienza autentica e profonda.
È stato un onore condividere la nostra storia e la nostra cultura con loro e vedere come le radici comuni possano unire le persone attraverso le generazioni, scrive la Pro Loco Baiano in un post.
Un momento speciale per la comunità, che conferma il valore del patrimonio culturale e affettivo dei piccoli paesi dell’Irpinia, capaci di raccontare storie che attraversano l’oceano e il tempo.