BAIANO. Forum all’Incontro l’8 marzo: Obiettivo sulla crisi politica nelle relazioni tra Ucraina e Federazione russa

BAIANO. Forum all’Incontro l8 marzo: Obiettivo sulla crisi politica nelle relazioni tra Ucraina e Federazione russa

Sì alla pace attiva, No alla guerra. La crisi politica nelle relazioni tra Ucraina e Federazione russa.  Sono i temi del Forum, indetto e promosso dal Circolo  L’Incontro, in programma martedì 8 Marzo, alle ore 18,00 nei locali della sede  sociale in via Luigi Napolitano, in simbolica coincidenza  con la Giornata dedicata alla donna.  Un percorso che sarà sviluppato alla luce della lettura testuale di atti e discorsi ufficiali di Vladimir Putin e Volodymir Zelensky, con l’obiettivo di acquisire congrui elementi di analisi sulla genesi della crisi che fa già registrare tragedie di morte e drammi  umani, senza fine.

E’ una scelta di metodo, ancorata alla diretta e documentata cognizione di causa su fatti e situazioni, rifuggendo per quanto possibile da luoghi comuni e frasi ad effetto; cognizione di causa diretta, che interpella i soci e coloro che  vorranno essere partecipi del Forum nell’esercizio costruttivo dei diritti e doveri di cittadinanza attiva con le loro riflessioni e punti  di vista. Ed è anche e soprattutto la ricerca della conoscenza responsabile e razionale, che faccia chiarezza sulla difficile realtà dell’attuale congiuntura politica internazionale, concorrendo, nello stesso tempo, alla costruzione del Bene primario qual è la Pace per la promozione della convivenza di tutti gli uomini e popoli nella libertà e nella giustizia.

             Fotocopie dei  testi  di Putin e Zelensky si potranno ritirare nella sede de L’Incontromercoledì- 02 marzo, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, ogni giorno- e sono  riprodotte da Il Foglio, rispettivamente n° 46 e n°49 \ Anno XXVII, del  23 febbraio e  24 febbraio dell’anno corrente. Sono testi che,- in tutt’uno con l’eventuale  disponibilità  di altri documenti di valenza culturale e storica-, possono far meglio inquadrare  aspetti e portata della grave crisi che, a sua volta, accentua ed acuisce le già pesanti e perduranti  conseguenze della pandemia, da cui l’umanità è stata segnata nel biennio 2020\2021.