AVELLINO. ROTARY CLUB: prevenzione del tumore mammario

AVELLINO. ROTARY CLUB: prevenzione del tumore mammario

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore del seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening si può prevenire e diagnosticare in fasi precoci.

I fattori di rischio sono vari, come: stile di vita, età e fattori genetico-costituzionali. Il 5-7 % circa dei tumori del seno è ereditario, legato cioè alla presenza nel DNA di alcune mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2.

La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni con l’autopalpazione eseguita con regolarità ogni mese. E’ indispensabile, poi, proseguire con controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista senologo affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all’ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.

Il Rotary Club Avellino organizza uno screening GRATUITO per la prevenzione del tumore al seno in occasione della Giornata della Salute. L’appuntamento è fissato in data 01/04/2017 presso la Casa di Riposo Rubilli ad Avellino, dalle 9:00 alle 13:00. Alle donne prenotate (max. 60) sarà praticata una visita senologica e, se necessario, un esame ecografico.

A garantire la Professionalità di questa Giornata della Salute, saranno il Chirurgo Senologo Dr. IANNACE, il Chirurgo Senologo Dr. Palmieri e il Dr. Luigi MONACO.

Ad assistere le figure professionali ci saranno anche dei volontari del Rotary Club Avellino e del Rotaract Club Avellino. Prenotate la vostra visita (max. 60) al numero: 338 50 31 820

Beatrice Donatella Gigli AAVELLINO. ROTARY CLUB: prevenzione del tumore mammario