AVELLA. Tavola rotonda sui temi della diversa abilità in Tv. L’amministrazione comunale: “Non rilevante”

AVELLA.  Tavola rotonda sui temi della diversa abilità in Tv. Lamministrazione comunale: Non rilevante

Dietro sollecitazione  delle associazione quali, il   MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI – GRUPPO DIOCESANO NOLA,  MENTE E COSCIENZA O.n.l.u.s. con cui ci si chiedeva l’organizzazione di una tavola rotonda sul tema  della diversa abilità, con la presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Avella, maggiorana e minoranza, oltre ai rappresentanti dell’associazioni sopra citate, la redazione di Bassa Irpinia ha organizzato l’incontro per il giorno 29 gennaio  prossimo,  presso la propria sede. Questo l’invito (in allegato) a cui abbiamo voluto concedere spazio con una trasmissione ad hoc.

Le associazioni in intestazione, ovvero MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI – GRUPPO DIOCESANO NOLA,  MENTE E COSCIENZA O.n.l.u.s., che lo scrivente rappresenta sul territorio hanno inoltrato in data 03/01/19 al Comune di Avella (attraverso il protocollo) una comunicazione riferita alla “indolenza” con cui l’amministrazione Biancardi tratta il tema della diversa abilità e, più in generale, delle persone non autosufficienti.
Il mancato insediamento da un anno e mezzo del “forum delle persone disabili”, la mancanza di un valido interlocutore nelle persone dell’assessore alle politiche sociali e della Presidente del consiglio comunale di Avella, il mancato riscontro alla intervista effettuata dallo scrivente e dall’avvocato Siniscalchi durante la scorsa estate, mi portano a chiedere a questa spettabile redazione di organizzare in tempi brevi un pubblico confronto sul tema, nei modi, nei tempi e nei luoghi che Loro ritengono più opportuni.
Attraverso la pubblica opinione bisogna “sdoganare” tutti quelli che sulla faccenda fanno finta di non capire e pongono in essere un assurdo dialogo tra sordi.
Per quanto le persone con handicap e le persone non autosufficienti rappresentino una minoranza di cittadini, il tema delle politiche sociali deve essere sempre al centro della attenzione e della politica degli enti locali e chi disconosce tutto questo, se ne prende la responsabilità civile e morale!
In calce i recapiti telefonici dello scrivente, che attende al più presto da parte Loro un positivo riscontro. Il Presidente/il Referente Vincenzo Serpico.

L’invito, come richiesto, è stato fatto alle parti interessate alla problematica, ma l’amministrazione comunale avellana ha declinato  ritenendo l’argomento “non rilevante” da discutere davanti a delle telecamere. La trasmissione sarà comunque realizzata con chi invece ritiene che nascondersi non serve a risolvere il problema.