AVELLA. Celebrata la giornata Mondiale della disabilità

AVELLA. Celebrata la giornata Mondiale della disabilità

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981. Anche il Comune di Avella ha voluto grazie al Forum delle disabilità celebrare l’appuntamento.

Il Sindaco Vincenzo Biancardi e il suo vice Anna Alaia hanno accolto una rappresentanza della Scuola Media di Avella e Sperone accompagnati dai loro docenti e dal Dirigente della Scuola Mons. P. Guerriero di Avella prof. Vincenzo Gagliotta, dal presidente del Forum della disabilità Prof. Vincenzo Serpico, oltre alla presenza di Michele Amato quale responsabili del punto informazione per la disabilità.

Tra i presenti anche un genitore, Felice Gaglione che ha dichiarato: “L’inclusione si può avere nelle famiglie, nelle scuole, nel mondo lavorativo, nel mondo sociale ecc. solo se la persona con disabilità non viene visto come una persona diversa, una persona non alla pari delle nostre aspettative o illusioni. Dove vi sia cultura all’accoglienza, all’accettazione e all’amore reciproco. Oggi pur essendo nel 2022, molte persone vivono la disabilità delle persone con distacco pensando che la persona con disabilità posso limitare o essere di ostacolo alla loro vita quotidiana o dei loro figli. Ribadisco che l’inclusione delle persone con disabilità parte dai più grandi che oltre ad accettarla e adoperarsi per le persone con disabilità hanno il dovere di insegnarlo ai propri figli “insegnandoli l’amore è no il disprezzo”. Si spera in una politica più Inclusiva con attività ludiche educative per un prospetto verso il futuro socio- lavorativo delle persone con disabilità da parte del Comune tramite associazioni e attività della realtà lavorativa”.AVELLA. Celebrata la giornata Mondiale della disabilità AVELLA. Celebrata la giornata Mondiale della disabilità