Allerta Meteo in Campania – Piogge e Temporali: Raccomandazioni della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo in seguito alle previsioni di piogge e temporali. L’allerta è valida dalle 9 alle 23.59 di domani, sabato 10 febbraio, e coinvolge l’intero territorio campano.

Secondo le previsioni, si prevedono “precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti meridionali con possibili raffiche. Mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti”.

La Protezione Civile raccomanda particolare attenzione al rischio idrogeologico, evidenziando possibili conseguenze come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane.

Date le condizioni meteorologiche avverse, si consiglia la massima attenzione per assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee. La Protezione Civile richiama l’attenzione dei Comuni affinché attivino i Centri Operativi Comunali e mettano in atto tutte le misure necessarie a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, seguendo i rispettivi piani comunali di protezione civile.

La collaborazione e la prontezza delle autorità e della popolazione sono fondamentali per affrontare eventuali criticità e garantire la sicurezza di tutti. La Protezione Civile rimane in costante monitoraggio della situazione e fornisce aggiornamenti tempestivi per la massima precauzione.