Sfida culinaria al Rossi Doria: otto gli allievi campani giudicati da Heinz Beck

Sfida culinaria al Rossi Doria: otto gli allievi campani giudicati da Heinz Beck

 E’ tutto pronto all’I.P.S.S.E.O.A. Manlio Rossi Doria per il concorso “Miglior allievo di Enogastronomia-Cucina 2016“ promosso da AssoAPI che si terrà il 15 aprile 2016 presso la sede di Via Valle Mecca.

Nelle cucine della scuola si affronteranno otto  futuri chef. A giudicarli, una giuria di esperti presieduta da Heinz Beck, chef stellato del ristorante La Pergola a Roma. Con lui ci saranno anche Carmine Scarano (presidente AssoAPI), Marianna Borea (giornalista RAI), Vito Macchia (vice presidente Associazione Cuochi  Regione Basilicata) e Antonio Del Franco (Associazione Italiana Somelier).

“Abbiamo organizzato – grazie anche al supporto dell’Associazione Cuochi Avellinesi e  di Cea Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari Italiane) – il concorso tra gli allievi del V anno per valorizzare le loro competenze ed il patrimonio enogastronomico e turistico della Regione Campania” spiega Antonio Santoro, Responsabile Formazione AssoAPI.

 Il vincitore della competizione riceverà un premio di 500 euro più una borsa di studio per seguire gratuitamente uno dei corsi della piattaforma e-learning AssoAPI.

L’evento sarà aperto al pubblico, che potrà assistere alla sfida in cucina tra gli otto ragazzi selezionati dagli istituti aderenti all’iniziativa. Tra questi parteciperanno l’I.P.S.A.T Alberghiero “E.V. Cappello” di Piedimonte Matese (CE), l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia (SA), l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Filangieri” di Cava de’ Tirreni (SA), l’I.S.I.S. “Tognazzi De Cillis” di Pollena Trocchia (NA), l’ I.P.S.S.E.O.A. “Manlio Rossi Doria” di Avellino,  e l’I.P.S.E.O.A “I. Cavalcanti” di Napoli, l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Ronca” di Solofra (sede staccata di Montoro) e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “L. De’ Medici” di Ottaviano (NA).

Inoltre all’interno della giornata si terrà il dibattito “La creatività è la risposta che apre le porte del futuro“, dove i docenti AssoAPI – tra cui Carmen Vecchione, Mirko Balzano, Valentino Libro, Giovanni Mariconda e Marco Maietta – si confronteranno sull’applicazione del concetto di creatività nelle professioni del food. Interverrà, inoltre, l’Assessore alla Formazione della Regione Campania Chiara Marciani.

L’evento sarà in diretta streaming sul sito ufficiale dell’I.P.S.S.E.O.A. “Manlio Rossi Doria” e in contemporanea sul canale Twitter Assoapi Formazione con l’hashtag #concorsoassoapi

I giornalisti potranno accreditarsi inviando un’email di conferma assoapi.cocchia@gmail.comufficiostampa@assoapi.it

 

Il Programma dell’Evento

ORE 9.00 Benvenuto del Dirigente Scolastico. Sorteggio dei cuochi e inizio gara

ORE 11.00 Ingresso allievi, spettatori, giornalisti e food blogger. Intervento di Antonio Santoro  Responsabile Formazione  per AssoAPI

ORE 11.15 Intervento docenti AssoAPI e ospiti

ORE 12.30 Presentazione giuria

ORE 13.30 Fine gara e presentazione piatti

ORE 14.00 Buffet

ORE 15.00 Premiazione e saluti finali