BASKET SERIE A1. Corre il Tav, sono undici di fila. Sidigas Avellino – Obiettivo Lavoro Bologna 82-74.

BASKET SERIE A1. Corre il Tav, sono undici di fila. Sidigas Avellino   Obiettivo Lavoro Bologna 82 74.

di Lucio Ianniciello

BASKET SERIE A1. Corre il Tav, sono undici di fila. Sidigas Avellino   Obiettivo Lavoro Bologna 82 74. Undici vittorie consecutive,  il caterpillar Scandone piega anche Obiettivo Lavoro. Lo spauracchio Pittmann ha fatto il suo, 21 punti e 11 rimbalzi, ma non è bastato perché Avellino è un team quadrato, tutti rispondono, ammortizzati al meglio anche gli acciacchi di Pini e Acker. Numeri impressionanti, in doppia doppia ci va anche Cervi  (17 e 10), la valutazione migliore è di Ragland, 29. Nel quartetto di testa la Scandone ci e’ entrata prepotentemente, con maturità e qualità.

 Nello starting five ci entra Severini. Valli propone Odom, Hasbrouck, Pittman, Fontecchio , Gaddy da play. Si comincia con il bel duello Cervi – Pitmann, 2-6, il 7-0 avellinese (bomba di Nunnally) capovolge tutto, al primo time out si va sul 12-9, dall’arco colpiscono Vitali e il solito Nunnally. La Sidigas  gira, Bologna risponde con le bombe di Mazzola e Collins e il centrone Pittmann. Sacripanti ricorre ai due lunghi Cervi e Buva, Parlato calca il parquet. Al 10′ si va al mini riposo con il 23-19. Anche Ragland e Green insieme, Veikalas completa il quintetto. Avellino scava il solco con la tripla di Green e il tap in di Buva (30-19). Si allarma coach Valli, doppio play,  Gaddy e Collins, qualche frutto arriva (0-5). Dal time out di Sacripanti si rientra con 2 punti in backdor di Veikalas. Difficile tenere Pittmann, 2+ 1 per il pivot. Ora è un botta e risposta, Cervi fa la voce grossa nel pitturato avversario,  bomba di Hasbrouck e stoppata di Pittmann, si riduce il vantaggio irpino (40-35). Niente paura perché i 5 punti di Joe Ragland ricacciano indietro Bologna, finisce il primo tempo  col +10 Sidigas.  (45-35). Spiccano il 23 di valutazione e gli 11 punti di Ragland, 12 per Pittman.

Obiettivo Lavoro perde diverse palle, la Scandone spara un po’ a salve, la ripresa stenta a carburare, dopo 6′ 4-2 Avellino. Nemmeno dalla linea della carità si è precisi, 0/2 Cervi. Il 2+1 di Ragland e la tripla di Collins ridanno vigore. Cervi si guadagna un canestro e gli viene fischiato fallo a favore ma dalla lunetta ha le polveri bagnate, Leunen inverte la tendenza, poi da’ un cioccolatino a Nunnally che lo scarta abilmente. La tripla di Vitali vale il -9 ma Buva chiude il terzo quarto sul 61-50. Il lungo dell’Oregon colpisce dall’arco, Vitali fa altrettanto, il fattore Pittmann si sente, 5 punti filati per lui (64-58). Collins infila una tripla pazzesca, anche Veikalas caccia il coniglio dal cilindro. Il rovescio di Pittmann mette apprensione, la tripla di Green riconsegna la zavorra psicologica a Bologna, Valli richiama i suoi sul 72-63. Bologna è viva, lo dimostra Hasbrouck dall’arco. Si riavvicina il roster emiliano (73-68), manna però per i lupi il 2/2 di Leunen. Mancano 50″. La Sidigas prende il controllo, liberi di Cervi e Veikalas con schiaccciatona di Nunnally. Anche Bologna va a tappeto, 82-74.

SIDIGAS AVELLINO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82-74 (23-19, 22-16, 16-15, 21-24).

Avellino: Norcino n.e., Ragland 16, Green 8, Veikalas 7, Acker n.e., Leunen 7, Cervi 17, Severini 5, Nunnally 15, Pini n.e., Buva 7, Parlato. Coach: Sacripanti.

Bologna: Pittmann 21, Vitali 12, Cuccarolo, Gaddy 2, Collins 11, Fontecchio 5, Mazzola 5, Hasbrouck 10, Penna n.e., Odom 8. Coach: Valli.

Arbitri: Sabetta – Lo Guzzo – Galbucci.