SCANDONE AVELLINO, CUORE E GRINTA: È GARA 3! A Monopoli si decide la finalista

SCANDONE AVELLINO, CUORE E GRINTA: È GARA 3! A Monopoli si decide la finalista

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Con una prestazione tutta cuore, lotta e difesa, la Scandone Avellino si prende Gara 2 delle semifinali contro l’Action Now Monopoli, imponendosi per 55-53 e riportando la serie in Puglia, dove si deciderà l’accesso alla finale.

Una partita intensa e combattuta, condotta dai ragazzi di coach Sanfilippo che, nonostante qualche episodio arbitrale discutibile – su tutti l’espulsione del miglior biancoverde fino a quel momento, Pichi, per un doppio fallo tecnico/antisportivo – non si sono disuniti e hanno trovato nuove energie da tutto il gruppo. Su tutti, brilla la prestazione di Jaskus, autore di 14 punti e decisivo nei momenti chiave.

LA GARA

Avellino parte forte: Jaskus segna i primi punti con due giocate decise, mentre la difesa irpina alza subito il muro con una stoppata clamorosa di Stefanini su Vitale. Il 9-0 iniziale costringe coach Ostuni al time-out. Monopoli reagisce con Pazin e Spatti, ma Cantone firma la tripla del 18-12 al primo quarto.

Nel secondo periodo, la Scandone tocca il massimo vantaggio (+9), ma gli ospiti restano a contatto con l’asse Vitale-Spatti. Le difese prevalgono sugli attacchi e il punteggio rimane basso. Si va all’intervallo lungo sul 31-26.

Alla ripresa, Soliani si sblocca da tre punti, ma gli errori da entrambe le parti non mancano. Pichi tiene testa a Preira, ma un dubbio tecnico lo estromette dalla gara. Monopoli resta agganciata con Calisi e Spatti, chiudendo il terzo quarto sotto di quattro: 42-38.

L’ultima frazione è al cardiopalma. Iannicelli segna una tripla pesante, ma Monopoli impatta e sorpassa. Un altro tecnico, stavolta a coach Sanfilippo, rischia di compromettere tutto. Ma nonostante quintetti “d’emergenza”, i lupi restano in partita. Jaskus segna da tre, Stefanini si sacrifica in difesa, Trapani fa 1 su 2 dalla lunetta. Milosevic sbaglia il tiro del pareggio, Pazin manca la tripla decisiva: il PalaDelMauro può esplodere.

LE PAROLE DEL COACH

A fine gara coach Sanfilippo non trattiene l’emozione:

“Sono ammirato da questi ragazzi. È un onore allenarli. Dopo l’espulsione di Pichi non ci siamo mai arresi. Ringrazio lo staff tecnico e medico che permette a questi ragazzi di dare tutto anche a fine maggio. Il pubblico è stato fantastico. Ora testa a Gara 3, sarà durissima ma ci arriviamo con il cuore pieno.”

Gara 3 si giocherà a Monopoli, domenica 1 giugno alle ore 20.


Parziali: 18-12; 13-14; 11-12; 13-15

Tabellini:

Avellino: Jaskus 14, Trapani 8, Iannicelli 7, Cantone 6, Pichi 7, Stefanini 4, D’Offizi 4, Soliani 3, Zanini 2.
Coach: Sanfilippo

Monopoli: Spatti 17, Pazin 13, Vitale 9, Calisi 8, Preira 4, Aguzzoli 2.
Coach: Ostuni

Avellino. D’Offizi 4, Cantone 6, Zanini 2, Iannicelli 7, Trapani 8, Soliani 3, Stefanini 4, Pichi 7,
Stentardo , Iacorossi , Jaskus 14
Coach: Sanfilippo
Monopoli. Aguzzoli 2, Pazin 13, Carone, Spatti 17, Feruglio , Calisi 8, Preira 4, Vitale 9, Milosevic ,
Formica
Coach:Ostuni
Avellino,