Calcio Serie C, 36a giornata. L’Avellino si aggiudica il big match, un gol di Sgarbi piega il Benevento

Calcio Serie C, 36a giornata. LAvellino si aggiudica il big match, un gol di Sgarbi piega il Benevento

Avellino-Benevento 1-0

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Llano (dal 66′ Sgarbi), De Cristofaro, Armellino, Rocca (dal 66′ Ricciardi), Liotti (dal 75′ Tito); Gori (dall’87’ Dall’Oglio), Patierno (dall’87’ Marconi). A disposizione: Pane, Pizzella, Mulé, Rigione, Pezzella, Palmiero, Russo, Tozaj. All. Pazienza.

Benevento (3-4-2-1): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Simonetti, Nardi, Talia; Masciangelo (dall’84’ Ciano); Ciciretti (dal 52′ Starita), Pinato; Perlingieri (dal 62′ Ferrante). A disposizione: Manfredini, Nunziante, Meccariello, Terranova, Viscardi, Agazzi, Karic, Kubica, Carfora, Bolsius, Lanini, Marotta. All. Auteri.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

Assistenti: Boggiani di Monza e Morea di Molfetta.

Quarto Ufficiale: Madonia di Palermo.

Note: ammoniti Capellini, Simonetti, Cancellotti, Sgarbi, Liotti; recupero p.t. 3′, s.t. 4′

Rete: 82′ Sgarbi

di Lucio Ianniciello

Avellino da impazzire, batte il Benevento e lo stacca, seconda piazza a +3 dalle streghe. Il gol di Sgarbi, entrato a gara in corso, piega la resistenza ospite.

Pazienza sceglie Llano e Liotti sugli esterni, in difesa c’è Cionek. In mediana De Cristofaro, Armellino e Rocca. Coppia d’attacco Gori-Patierno. Nel Benevento Ciciretti e Pinato agiscono alle spalle della punta Perlingieri. La prima conclusione è proprio di Ciciretti, da calcio di punizione, neutralizza Ghidotti. L’Avellino risponde con Rocca, in area sannita l’azione sfuma sul più bello. All’8′ attivo l’asse Perlingieri-Ciciretti, ancora quest’ultimo tira a giro trovando pronto Ghidotti. L’Avellino reagisce con Gori al 12′, tentativo deviato in corner e con Cionek un minuto dopo, il suo colpo di testa è addomesticato non senza difficoltà da Paleari in due tempi. Dopo una lunga pausa si ritorna a giocare, lancio di fumogeni dalla curva beneventana. Calcio Serie C, 36a giornata. LAvellino si aggiudica il big match, un gol di Sgarbi piega il BeneventoAl 33′ episodio dubbio in area giallorossa, Gori va giù dopo un contatto con Capellini. L’arbitro lascia correre. Lo stesso Gori conclude a lato dopo qualche minuto. Finisce a reti bianche il primo tempo.

Nella ripresa, dopo 7′, esce Ciciretti ed entra Starita. Al 53′ ospiti vicini al gol, Ghidotti si oppone a Perlingieri dopo il suggerimento di Starita. Al 69′ è Paleari a dire di no a Patierno. Il portiere sannita ancora decisivo sul subentrato Ricciardi, lo  scavetto non va a buon fine. Al 79′ è il Benevento a sfiorare la marcatura, conclusione sull’esterno della rete di Pinato. All’82’ esplode il Partenio Lombardi, Sgarbi incrocia uccellando Paleari. Avellino in vantaggio. I minuti di recupero sono 4. I lupi si divorano il raddoppio, se ne va Sgarbi e serve Dall’Oglio ma il passaggio è intercettato. Finisce con la grande festa del Partenio Lombardi.