Sperone, la Scuola Primaria “Pulcrano” ….incontra la Scuola Media “Giovanni XXIII”

Sperone,  la  Scuola Primaria “Pulcrano” ….incontra la Scuola Media “Giovanni XXIII”

Sperone,  la  Scuola Primaria “Pulcrano” ….incontra la Scuola Media “Giovanni XXIII”Piacevole e simpatica iniziativa, a Sperone, nel segno dei percorsi della Continuità didattica nelle scuole cittadine. Una consuetudine in atto da anni, quando già si fanno avvertire e bussano alle porte le sensazioni delle festività natalizie in arrivo. Le ragazze e i ragazzi delle quinte classi della Scuola primaria “Don Ennio Pulcrano” di via Sant’Elia, con la guida delle docenti Filomena Masucci e Antonella D’Avanzo hanno reso visita alle quasi coetanee e ai quasi coetanei, che frequentano le prime classi del plesso della Scuola media locale. Un incontro di annuncio benaugurale per la Natività di Gesù e per il 2015, in una calda atmosfera d’allegria.

E lo hanno fatto nella Sala di rappresentanza del plesso di via de’ Funari, intonando con bel garbo e finezza corale i canti della tradizione, tra cui “ Lascia che nevichi” , “Happy days” e “ Bianco Natale”. Un gradevole saggio canoro, a cui seguiva la recitazione di componimenti poetici, quali “ ‘O Natale napulitano”, “Lo Zampognaro” e “La Pace”. Un’esecuzione interpretativa efficace e piena di significati nel ritrovare il filo delle tradizioni locali, che ruotano intorno alla memoria della Natività. di Gesù.

La risposta dell’accoglienza delle ragazze dei ragazzi della Scuola media, è stata di pari slancio e calore. E si è tradotta nella recitazione di poesie della tradizione e nell’esecuzione di balli e cori, nel segno della Natività di Gesù e dei valori di cui è portatrice e rivelatrice per gli “uomini di buona volontà”. Una bella opportunità di festa vissuta con sobria semplicità ed entusiasmo, nello stesso tempo, grazie anche e soprattutto al proficuo impegno profuso nell’iniziativa dai docenti dei due plessi, che afferiscono all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” e “Giuseppe Parini” di Baiano, di cui è titolare il preside Felice Colucci.