Avellino, rinnovati gli organi statutari della Gilda degli insegnanti e nella FGU. Iannicelli nuovo segretario provinciale

Avellino, rinnovati gli organi statutari della Gilda degli insegnanti e nella FGU.  Iannicelli nuovo segretario provinciale

Una data significativa quella del 4 maggio che ha visto ad Avellino, presso il CENTRO SOCIALE SAMANTHA DELLA PORTA il rinnovo degli organi Statutari della Gilda provinciale.. Allo scadere naturale dei termini del mandato, senza alcun anticipo “forzato”. Il nuovo Direttivo riunitosi subito dopo le votazioni ha poi provveduto ad eleggere il nuovo Coordinatore Provinciale, nella persona del prof. DOMENICO IANNICELLI, ed il nuovo Vice coordinatore Provinciale.

La stagione congressuale della FGU, Federazione Gilda Unams, di cui la Gilda degli Insegnanti è la struttura più numerosa e significativa, ha preso l’avvio, in Provincia di Avellino, lo scorso autunno, . Tappa successiva il 13 aprile scorso, con l’elezione dell’Organo direttivo dell’ANPA e del rispettivo nuovo Coordinatore Provinciale,LUIGI MELCHIONNA. PRESSO SEDE DI GROTTAMINARDA .

In qualità di nuovo coordinatore Provinciale della GILDA DEGLI INSEGNATI, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’assemblea ed alle relative votazioni che hanno visto la nascita del nuovo direttivo, in buona parte rinnovato, ed anche tutti gli amici e colleghi, anche non iscritti , che in questi giorni si sono complimentati e mi hanno incoraggiato per l’incarico ricevuto.

Un sentito ringraziamento va Al mio mentore PROF. GAGLIONE SALVATORE, da parte mia per la stima da lui ricevuta in questi anni, per l’incoraggiamento che mi ha dato a procedere ed impegnarmi sempre più in diverse problematiche sindacali, per avermi introdotto nella grande famiglia GILDA, per avermi sempre consigliato e anche per aver ascoltato i miei consigli; da parte di noi tutti iscritti per i risultati ottenuti a livello regionale e nazionale e per l’abnegazione e sacrificio con cui ha condotto per tutti questi anni la nostra sezione provinciale. Quello che spero di fare, con l’aiuto di tutto il Direttivo, ma soprattutto di Voi iscritti, è riuscire a rendere le diverse ed a volte contrapposte visioni della nostra professione –inserite in un unico disegno in cui le risorse siano equamente a disposizione di tutti. La ricerca insomma di un progetto di riorganizzazione dell’INSEGNARE che parta, come dire, dal particolare per poi arrivare al generale, dal piccolo al grande e non il contrario, al fine di garantire una equita’ professionale, soprattutto quelli più lontani del mondo scuola, nei tempi e nei modi; per rimanere nella (autoironica) metafora confessionale, pensare prima alle piccole parrocchie ed ai loro parroci e poi alla Curia, anche nella speranza di veder aumentare il numero degli iscritti.

La FGU come è noto, è una federazione sindacale di strutture associative di personale della scuola, docente e non docente, che si propone come prima istanza sindacale la rivendicazione delle specificità dei vari tipi di personale, ritenuta da sempre come condizione indispensabile per la valorizzazione e la dignità dei docenti e del personale non docente, e quindi per l’efficacia dell’alta funzione della scuola.

Prossimo appuntamento con il rinnovo degli organismi provinciali della Federazione per il ruolo di Coordinatore Provinciale di Federazione,

L’attività della Gilda e di tutta la Federazione continua regolarmente presso la sede Provinciale di Avella , in via S.Nicola. 2, osservando i tradizionali orari di apertura al pubblico al fine di erogare un servizio puntuale e professionale a servizio degli iscritti e dei non iscritti (Lun. Ven.. 17,00-20,00). Per informazioni e contatti tel.3384668070 – 081 19802866  oppure   pagina  fb. Gilda Degli Insegnanti Avellino.               

 IL COORDINATORE PROVINCIALE – PROF. DOMENICO IANNICELLI