Montefusco, preparativi di Natale al Borgo

Montefusco, preparativi di Natale al Borgo

Come da tradizione, anche quest’anno, l’8 dicembre Montefusco , deliziosa località in provincia di Avellino, rinomata per l’eccellenza dei vini e la tradizione artigiana di ceramiche e merletti a tombolo, aprirà il ricco programma delle festività natalizie nella sontuosa cornice di Palazzo Giordano.

Montefusco, preparativi di Natale al Borgo
Montefusco, credit@Antonia Trova-Bianca Tino

Tante attività diverse in questo fine settimana festivo, grazie all’impegno notevole della Pro Loco di Montefusco. Si è creato un connubio interessante e dinamico tra storia, monumenti, arte e artigianato, enogastronomia non trascurando in alcun modo i piccoli cittadini e ospiti con attività ludiche e musiche dal vivo ed un concerto di canti natalizi classici, con Ivan Iarrobino, pianista orgogliosamente montefuscano.

Le antiche botteghe di Palazzo Giordano, al primo livello, riprenderanno vita con mostre e vendite di ceramiche, vini e merletti del tombolo, fiore all’occhiello della tradizione montefuscana.

Il piano superiore di Palazzo Giordano, dagli splendidi soffitti affrescati, è stato trasformato in uno scrigno con la magia di scene presepiali che evocano ricordi di altri tempi e la preziosità dei merletti a fuselli.
Qui si svolgerà la programmazione dei vari convegni che saranno moderati dalla Prof.ssa Bianca TINO, concludendo con una sua breve riflessione dal titolo “Dal Territorio al Terroir”-l’importanza della sinergia tra un territorio e la sua storia.

Ne primo convegno, il prof. Ciro Sarracino parlerà di chiese che non ci sono più, di vicoli trasformati e soffermandosi sulla maestosa chiesa di San Giovanni del Vaglio.
I convegni proseguiranno con due interessantissimi interventi il 9 dicembre. Il primo della dott.ssa Emilia Dente riguarderà il merletto a fuselli, e anche in questo caso, il visitatore sarà portato per mano in un viaggio a ritroso che esplora la presenza e l’importanza del tombolo, artigianato femminile e nobiliare.
Nello stesso pomeriggio, Raffaele Barbieri parlerà di un argomento insolito ma molto interessante, la “geopoetica”, una classificazione tutta personale di Montefusco in particolare e l’Irpinia in generale.
Sabato mattina sarà la volta del dott. Enrico Tordiglione che parlerà di Montefusco protagonista cinematografo e questo darà spunto per evidenziare la grande potenzialità che ha questo paese come “protagonista” principale di produzioni cinematografiche, portandolo alla ribalta per una meritata attenzione.
L’ultimo intervento dei convegni sarà della dott.ssa Petronilla Liucci, Aromaticae Formulae la Pelagia, che svelerà un sentiero ai più sconosciuto—il sentiero dei sensi. Infatti, il titolo del suo intervento è “Viaggio nella storia del patrimonio olfattivo e artigianale sulla Via Appia “. L’intervento offrirà interessanti spunti sulla storia dei profumi sposati con artefatti di artigianato “nobile” corredati dalla raffinatezza olfattiva.

Sara Iannaccone