MERCOGLIANO.Solidarietà ed inclusione scolastica dei bimbi ucraini, l’Istituto Comprensivo ha aderito ad un protocollo di accoglienza.

MERCOGLIANO.Solidarietà ed inclusione scolastica dei bimbi ucraini, lIstituto Comprensivo ha aderito ad un protocollo di accoglienza.

Il 21 gennaio 2023 presso l’ Auditorium della sede centrale IC Mercogliano si e’ tenuto un incontro che ha coinvolto : la DS prof A.Tantino,delegazioni di docenti e alunni della scuola,esponenti e referenti dell’ Associazione Azione Famiglie Nuove di Grottaferrata Roma,la delegata all’ Istruzione dott.Barbara Evangelista,mediatrici culturali, sul tema” Solidarieta’ agli Ucraini”. L’ Ic Mercogliano ha aderito ad un protocollo di accoglienza ed Inclusione Scolastica- e sociale dei bimbi e ragazzi ucraini in fuga dalla guerra.Attualmente 8 minori sono regolarmente iscritti e si e’ potuto garantire loro un ulteriore intervento di mediazione linguistica ed extralinguistica affidata all’ associazione Intra e alle mediatrici Olga e Natalia. La DS.prof.Alessandra Tarantino ha accolto tutti,ringraziando dell’ opportunita’ offerta alla scuola di rendersi partecipe di un grande gesto umanitario e di alto valore civico quale e’ la cooperazione e il soccorso a chi ha bisogno di aiuto. Presenti anche i compagni di classe degli stessi bimbi e ragazzi , testimoni della reale e quotidiana inclusione,mentre una delegazione proveniente da classi diverse e guidata dalla prof.Mirella Miracola,si è esibita in una piccola performance canora che ha entusiasmato gli ospiti . Subito dopo ,a nome dell’ Associazione Azione Famiglie Nuove di Grottaferrata,il sig.Pasquale Rodolico,referente locale,ha espresso gratitudine e soddisfazione per quanto la DS e la scuola,le famiglie ,l’ amministrazione comunale hanno messo in atto affinche’ fosse garantita non solo una prima accoglienza anche e soprattutto una efficace inclusione. E’ intervenuta,quindi, la delegata all’ istruzione ,dott.Barbara Evangelista che anche a nome del sindaco Avv.Vittorio D’ Alessio ha manifestato vicinanza a chi soffre e subisce una situazione così terribile e devastante come la guerra,dichiarando la propria disponibilita’ e ringraziando oltre alla DS e le famiglie ,il personale docente con la prof.D’ Amore ,presente all’ incontro,che fin dal primo momento si sono adoperati in tutte le fasi del percorso. Infine la mediatrice Natalia ha invitato i bambini ucraini a declamare una poesia in italiano,dopodiche’ un canto ha chiuso la mattinata con un” Arrivederci, a presto!” Si ringrazia il dott.A.Fasolino per il supporto tecnico.

MERCOGLIANO.Solidarietà ed inclusione scolastica dei bimbi ucraini, lIstituto Comprensivo ha aderito ad un protocollo di accoglienza.

MERCOGLIANO.Solidarietà ed inclusione scolastica dei bimbi ucraini, lIstituto Comprensivo ha aderito ad un protocollo di accoglienza. MERCOGLIANO.Solidarietà ed inclusione scolastica dei bimbi ucraini, lIstituto Comprensivo ha aderito ad un protocollo di accoglienza. MERCOGLIANO.Solidarietà ed inclusione scolastica dei bimbi ucraini, lIstituto Comprensivo ha aderito ad un protocollo di accoglienza. MERCOGLIANO.Solidarietà ed inclusione scolastica dei bimbi ucraini, lIstituto Comprensivo ha aderito ad un protocollo di accoglienza.