Presentazione del saggio di Bruno Gambardella Libertà, socialismo, democrazia. Il cinismo sociale di Vilfredo Pareto”,

Presentazione del saggio di Bruno Gambardella Libertà, socialismo, democrazia. Il cinismo sociale di Vilfredo Pareto”,

Giovedì 9 aprile presso il bar San Bernardino di Lioni (AV) alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del saggio di Bruno Gambardella “Libertà, socialismo, democrazia. Il cinismo sociale di Vilfredo Pareto”, edito da Linkomunicazione.

Con l’autore e l’editore Silvio Sarno, prenderanno parte alla discussione la Consigliera regionale PD Rosetta D’Amelio e il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole. A moderare l’incontro sarà il direttore di “IS TV” Pasquale Gallicchio.

Dal saggio di Gambardella viene fuori l’atteggiamento critico dell’ingegnere, economista e sociologo italiano, Vilfredo Pareto nei confronti delle ideologie, con un atteggiamento interessante per chi si accosta al “Socialismo” e alla “Democrazia”: non con l’animo di chi possiede la propria ricetta per risolvere i mali del mondo, ma piuttosto con una curiosità scientifica ed analitica, figlia di un’epoca caratterizzata dal crollo del mito della Rivoluzione francese, dalle prime lotte sociali e di classe ispirate al socialismo marxiano e dal bisogno di operare su basi scientifiche, distaccate dalle passioni della sua gioventù.

A partire da questa riflessione sui grandi temi politici del Novecento, i relatori si confronteranno tra loro e con il pubblico sull’attualità e sul senso di concetti come “Libertà”, “Socialismo”, “Democrazia”.