NOLA. La guida Gambero Rosso elegge Tommaso Foglia “pastry chef  2022”

NOLA. La guida Gambero Rosso elegge Tommaso Foglia “pastry chef  2022”

NOLA. La guida Gambero Rosso elegge Tommaso Foglia “pastry chef  2022”Tommaso Foglia, classe 90, nasce a Nola,  muove i suoi primi passi nel panificio di famiglia dove coltiva la passione per i lievitati. Poco più che adolescente, nel 2007 si trasferisce a Sant’Agata sui Due Golfi nella cucina bistellata del celebre Don Alfonso 1890, che lo guida verso la crescita professionale attraverso le esperienze di pasticceria presso il Ristorante Baby a Roma e Le Sirenuse di Positano. Torna poi nel 2011 come Pastry Chef presso la Maison Iaccarino. I dolci di Tommaso sono voluttuosi, creativi con la capacità di unire la tradizione all’innovazione. Dopo varie esperienze nel mondo, nel 2018 sposa il progetto lucano San Barbato Resort & Spa *****L e si trasferisce a Lavello gestendo una squadra di 10 pasticcieri.

Tanta voglia di fare e tanti nuovi progetti mantenendo sempre una grande umiltà. Executive pastry chef durante la presentazione della guida Gambero Rosso – Ristoranti d’Italia 2022, svoltasi all’Hotel Marriot Park Hotel di Roma, si è aggiudicato il titolo di “Pasticciere dell’anno 2022”.
Durante la cena delle “Tre Forchette”, cena di gala della premiazione, ha proposto il dessert “SWEET LUCANIA” valorizzando tre prodotti di punta della Basilicata, il pistacchio lucano, il peperone crusco di Senise e la pera “Signora” della valle del Sinni.

Il pasticciere nolano ha dichiarato “È una grandissima soddisfazione vincere questo premio a soli trent’anni! Voglio dedicarlo a tutto il mio team, alla mia famiglia e alla Basilicata tutta, terra straordinaria dei prodotti di vera eccellenza”.

NOLA. La guida Gambero Rosso elegge Tommaso Foglia “pastry chef  2022”