Napoli: “Francesco Calzona: Il viaggio dall’assistente di Sarri e Spalletti al ruolo di CT della Slovacchia” è il nuovo allenatore del Napoli.

Napoli: Francesco Calzona: Il viaggio dallassistente di Sarri e Spalletti al ruolo di CT della Slovacchia è il nuovo allenatore del Napoli.

Nel mondo del calcio, la carriera di Francesco Calzona è un affascinante racconto di passione, dedizione e successo. Nato a Vibo Valentia, il tecnico 55enne è sul punto di intraprendere un nuovo capitolo della sua carriera, poiché sembra essere il probabile sostituto di Mazzarri alla guida della squadra partenopea.

Con una profonda conoscenza della piazza calcistica, Calzona ha guadagnato rispetto e notorietà nel corso degli anni, lavorando come assistente tecnico sia con Maurizio Sarri che con Luciano Spalletti. Questa esperienza, maturata al fianco di due allenatori di grande spessore, ha plasmato la sua visione tattica e il suo approccio al gioco.

Il suo legame con Sarri risale a diversi anni fa, quando entrambi facevano parte dello staff tecnico dell’Empoli. Calzona ha seguito Sarri nella sua ascesa attraverso le divisioni del calcio italiano, culminando nell’esperienza a Napoli, dove il duo ha contribuito a portare la squadra ad alti livelli di competitività in Serie A.

Successivamente, il tecnico ha intrapreso un’altra avventura nell’ombra di un grande allenatore, questa volta accanto a Luciano Spalletti. Il loro lavoro insieme ha contribuito al successo di squadre come la Roma e l’Inter, consolidando ulteriormente la reputazione di Calzona come uno degli assistenti più talentuosi e stimati del panorama calcistico italiano.

Il destino di Calzona ha preso una svolta sorprendente nel maggio del 2022, quando è stato chiamato a guidare la Nazionale Slovacca. La sua nomina a commissario tecnico è stata accolta con interesse e scetticismo, ma Calzona ha rapidamente dimostrato di essere all’altezza della sfida. Ha condotto la Slovacchia alla fase finale degli Europei 2024, guadagnandosi l’ammirazione degli appassionati di calcio e la stima dei suoi giocatori.

Il suo ritorno in Serie A, questa volta come possibile successore di Mazzarri alla guida del Napoli, rappresenta un capitolo emozionante nella sua carriera. La sua esperienza internazionale e la recente esperienza di successo con la Slovacchia possono portare una ventata di freschezza e innovazione nella squadra partenopea.

Mentre i tifosi aspettano l’ufficialità della sua nomina, Francesco Calzona si appresta a tornare nel calcio italiano con un bagaglio di esperienze unico, pronto a condividere la sua saggezza e la sua passione per il gioco con una nuova squadra e una nuova città.

Francecso Piccolo

Napoli: Francesco Calzona: Il viaggio dallassistente di Sarri e Spalletti al ruolo di CT della Slovacchia è il nuovo allenatore del Napoli.