Impresa Scandone: Avellino espugna Monopoli e vola in finale per la promozione in B Nazionale

Impresa Scandone: Avellino espugna Monopoli e vola in finale per la promozione in B Nazionale

Una Scandone Avellino eroica compie l’impresa e conquista la finale per la promozione in Serie B Nazionale. Gli irpini sbancano la Tendostruttura della Manelli Basket Monopoli in gara 3 con il punteggio di 54-57 al termine di un match al cardiopalma.

Ora ad attendere i biancoverdi in finale ci sarà Piazza Armerina, per l’ultimo atto di una stagione straordinaria.

Una gara ricca di emozioni

La sfida è stata vibrante e combattuta, con continui colpi di scena.
La Scandone parte fortissimo nel primo quarto, toccando anche il massimo vantaggio di +14 grazie alle giocate di Pichi e a un ispiratissimo Soliani, autore di 16 punti e vero mattatore della serata.

I padroni di casa reagiscono e riportano la gara in equilibrio prima dell’intervallo. Tra terzo e quarto periodo Monopoli prova a dare la spallata definitiva con il solito Vitale e Spatti in evidenza.

Ma gli irpini, con il cuore oltre l’ostacolo, nell’ultima frazione piazzano il parziale decisivo di 10-0 firmato da Pichi, Jaskus e Stefanini, blindando la vittoria con una difesa impenetrabile.

La cronaca

L’avvio è tutto di marca biancoverde: parziale di 11-0, grazie alle triple di Stefanini, Jaskus e Pichi. Coach Ostuni è costretto subito al timeout. Monopoli fatica in attacco, mentre la Scandone chiude ogni spazio.

Nel secondo quarto i pugliesi reagiscono con Spatti e Calisi e completano la rimonta con la tripla sulla sirena di Vitale: all’intervallo è 29-29.

Si procede sul filo dell’equilibrio anche nel terzo periodo, con Monopoli che mette il muso avanti grazie a Preira e Vitale. Avellino resta agganciata grazie a Pichi e Trapani (47-45 al 30’).

Ad inizio quarto periodo Monopoli vola a +9, ma nel momento più difficile la Scandone reagisce con un parziale di 10-0. Una palla persa sanguinosa di Spatti, i liberi di Trapani e l’errore decisivo di Vitale sulla sirena consegnano la vittoria agli irpini.

Finale: Monopoli 54 – Avellino 57.

Le parole di coach Sanfilippo

Al termine del match, un emozionato coach Sanfilippo ha dichiarato:

“Sono visibilmente emozionato. Abbiamo disputato una gara attenta e concentrata per tutti i quaranta minuti. Monopoli è una squadra fortissima e ha reagito alla grande dopo il nostro avvio scoppiettante. Faccio i complimenti ai miei ragazzi: mai domi, sempre pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ora recuperiamo le energie per preparare al meglio la finale di questa stagione straordinaria.”

I parziali

11-22; 18-7; 18-16; 7-12

Tabellini

Monopoli:
Casato, Guarini, Aguzzoli, Pazin 12, Carone, Spatti 9, Feruglio, Calisi 11, Preira 11, Vitale 11, Milosevic, Formica
Coach: Ostuni

Avellino:
D’Offizi 3, Cantone 2, Zanini, Iannicelli, Trapani 8, Soliani 16, Stefanini 6, Pichi 15, Stentardo, Iacorossi, Jaskus 7
Coach: Sanfilippo