Forino (Av): Si spegne uno dei più grandi funzionari bancari ed industriali italiani, il Prof e Barone Raffaele Picella di origini forinesi.

Forino (Av): Si spegne uno dei più grandi funzionari bancari ed industriali italiani, il Prof e Barone Raffaele Picella di origini forinesi.

E’ venuto a mancare nella Città di Roma, uno dei più importanti funzionari italiani in campo bancario ed industriale, irpino doc ed originario della Città di Forino; vale a dire il professor Raffaele Picella. Nasce a Napoli ma ha vissuto sempre tra Roma e Forino visto le sue origini paterne forinesi di nobile famiglia, nel 1956 conseguì la Laurea in Giurisprudenza all’ Università di Pisa, dove fu anche assistente del Prof. Giannini alla cattedra di Diritto Amministrativo, come fu Consigliere di amministrazione dell’ Università di Napoli e membro dell’ Accademia italiana di Economia Aziendale e dell’ Accademia italiana di Scienze Forestali.
Nel 1975 divenne Condirettore Centrale dell’ IRI e Direttore Centrale del Servizio ispettorato e nel 1977 Direttore Generale della SME guidandone il risanamento.
Dal 1980 agli anni 2000 una serie di delicati incarichi hanno costellato la sua prestigiosa carriera lavorativa, come quello di Consigliere di Amministrazione della Banca Commerciale Italiana , Vice Presidente del Banco di Napoli, della Sofiban, della BNB, della SOVIS.
Nel campo industriale, ambientale e dei trasporti assunse la Presidenza dell’ ITALIMPIANTI, del CONSORSORZIO ACQUEDOTTO ALBANIA –ITALIA, della FINFOR, della SFSM – Circumvesuviana, dell’ IMT, la Vice Presidenza della MEDEDIL nonchè Consigliere particolare di ALFA ROMEO, ANSALDO, BURGO, LUCCHINI, TECNOMARE, SIEMENS.
E’ stato inoltre Commissario Straordinario dell’ AZIENDA MUNICIPALE AMBIENTE di Roma, del TEATRO DELL’ OPERA di Roma, dell’ ILVA di Taranto.
Infine negli ultimi anni della sua intensa attività lavorativa il Prof. Picella fu chiamato a Dirigere come Presidente, il GRUPPO PARMALAT, la BANCA DELLA CAMPANIA, L’ANSALDO TRASPORTI FERROVIARI, L’ANSALDOBREDA, il Servizio di controllo interno del MINISTERO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE col Governo Berlusconi nel 2009 dove gli venne affidata anche la nomina di Esperto del Ministro per gli INTERVENTI STRAORDINARI NEL MEZZOGIORNO . I funerali si svolgeranno a Roma lunedì 13 alle ore 10.30 mentre la sua salma sarà tumulata nella cappella di famiglia a Forino sempre lunedì 13, dopo la Benedizione alle ore 16.00 presso la Chiesa di Santo Stefano. DANIELE BIONDI