CALCIO – Serie A, Sampdoria-Napoli 0-2: Osimhen e Elmas

CALCIO   Serie A, Sampdoria Napoli 0 2: Osimhen e Elmas

Il Napoli ritorna alla vittoria dopo  lo sto con l’Inter di domenica scorsa e riprende la corsa scacciando in un colpo solo critiche e fantasmi. Lo fa con una partita giocata con attenzione e in alcuni casi complicata, contro una squadra tosta e orgogliosa, ma anche troppo imprecisa e distratta per resistere alla potenza di fuoco degli uomini di Spalletti. Subito emozioni: Anguissa va giù in area in un contatto spalla a spalla con Murru, che proseguendo nella corsa calpesta duramente la caviglia del camerunese. Abisso viene richiamato al monitor e dopo una lunga review decide di assegnare un penalty. Sul dischetto si presenta Politano, ma il suo sinistro viene neutralizzato da un grande Audero, che devia il pallone sul palo.  Subio dopo due buone chance su palloni persi in uscita dal Napoli, prima con Lammers (palla a lato), poi con Gabbiadini (conclusione centrale controllata da Meret). Gli uomini di Spalletti rispondono con una bella incursione di Elmas, il cui tiro però non spaventa Audero. Al 13′ gran sinistro di Verre, su cui vola Meret a mettere in corner. Al 19′ la partita finalmente si sblocca: grande palla in profondità di Mario Rui per il bomber nigeriano, che brucia sul tempo Murru e trova il fondo della rete con una zampata delle sue. Episodio chiave del finale di primo tempo: Osimhen scappa a Nuytinck e viene abbattuto al limite dell’area da Rincon. Il fallaccio costa al venezuelano il rosso diretto. Nella ripresa per i padroni di casa è tutta questione di sofferenza: il Napoli controlla con il palleggio con l’intenzione di mettere in cassaforte il risultato appena possibile mentre i ragazzi di Stankovic  cercano di imbastire qualche azione con la ripartenza ma senza troppa convinzione. La partita resta in bilico fino all’81’, quando Abisso assegna un secondo rigore al Napoli, questa volta per fallo di mano di Vieira (anche in questo caso dopo una revisione al monitor). Questa volta calcia Elmas, che spiazza completamente Audero e chiude la partita.

Sampdoria (3-4-1-2): Audero 6,5; Murillo 5,5 (1′ st Zanoli 6), Nuytinck 5,5, Murru 5; Leris 5,5, Vieira 6 (38′ Paoletti sv), Rincon 4,5, Augello 5,5; Verre 5 (9′ st Villar 5,5); Gabbiadini 5,5 (1′ st Djuricic 5,5), Lammers 6 (38′ st Montevago sv).
Allenatore: Stankovic 6
Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6, Kim 6 (1′ st Rrahmani 6), Juan Jesus 6, Mario Rui 7; Anguissa 6,5 (21′ st Ndombele 6), Lobotka 6, Elmas 7 (42′ st Raspadori sv); Politano 5,5 (18′ st Lozano 6), Osimhen 7, Kvaratskhelia 5,5 (18′ st Zielinski 6).
Allenatore: Spalletti 6,5
Arbitro: Abisso
Marcatori: 19′ Osimhen (N), 36′ st rig. Elmas (N)
Ammoniti: Murru (S), Murillo (S), Juan Jesus (N), Anguissa (N), Leris (S)
Espulsi: Rincon (S)