All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre.

All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre.

Ormai alla nona edizione, LIBRIAMOCI, l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Cultura, invita anche quest’anno a ideare e organizzare iniziative di lettura ad alta voce volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti grandi e piccoli il piacere di leggere, visto come occasione non solo di svago, ma anche come strumento di crescita. Il tema istituzionale di quest’anno è SE LEGGI SEI FORTE! al quale i docenti, i lettori e gli alunni possono ispirarsi per le loro attività. Ricchissimo e articolato il programma strutturato dall’ I.C.S.
“Mons.P.Guerriero”, che si snoderà dal 14 al 19 novembre e che coinvolgerà gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Tra i titoli da cui saranno tratte le letture ad alta voce e i relativi laboratori ritroviamo (solo per citarne alcuni): La gentilezza mi dà forza di Elizabeth Cole, Il piccolo principe di A. De Saint-Exupery, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di L.Sepùlveda, Ragazze rubate di V.Mazza, La macchina del tempo di H.G. Wells. La lettura è dunque nuovamente messa al centro del progetto educativo e didattico promosso dalla scuola, è strumento necessario per la formazione umana, è specchio e mezzo per giungere alla comprensione, all’ascolto attento di ciò che ci circonda e di ciò che si immagina. Di seguito il programma completo.

All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre. All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre. All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre. All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre. All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre.

All’ I.C.S. “Mons.P.Guerriero” di Avella le “Giornate di lettura ad alta voce” dal 14 al 19 novembre.