Più abbracci per una vita più serena. Oggi la giornata mondiale degli abbracci

Più abbracci per una vita più serena. Oggi la giornata mondiale degli abbracci

Lasciato alle spalle il Blue Monday, la giornata più triste dell’anno, quale rimedio migliore di un caldo abbraccio per ripristinare la nostra serenità?

Una buona dose quotidiana di abbracci può avere effetti sorprendenti sulla nostra salute fisica e psicologica, come la riduzione dello stress e l’incremento dei livelli di autostima. Un gesto apparentemente tanto comune ma con un grande valore sociale, non poteva che meritarsi una giornata specificamente dedicata.

Istituita nel 1986 negli Stati Uniti, la “Giornata Mondiale degli Abbracci” ricorre ogni anno il 21 gennaio ed è un’occasione per riscoprire il piacere del contatto emotivo e della vicinanza all’altro. Un gesto, quello dell’abbraccio, che purtroppo è caduto quasi in disuso negli ultimi anni e di cui stiamo pian piano riscoprendo la notevole importanza sociale.

Ben consolidati i benefici per mente e corpo, non ci resta che scoprire quale sia la “dose consigliata dal dottore”. Secondo laterapista familiare Virginia Satir: “Abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per sopravvivere, 8 abbracci al giorno per il mantenimento, e 12 abbracci al giorno per crescere“.

Un gesto d’affetto e di vicinanza da condividere con le persone care, ritagliando dalla frenesia quotidiana alcuni spazi per una sincera dimostrazione di affetto.

Abbracci a tutti!

Miriam Petraglia