
“Nell’esempio di vita di San Nicola si riflettono la Carità, la Giustizia e l’Amore di Dio verso il prossimo. Le Sante Messe di San Nicola di questo 2025 rifletteranno queste magnificenze, per elevarci verso Dio con le stesse sante virtù che hanno costellato la vita del nostro Santo Patrono.”
Con queste profonde parole, Padre Jean Claude Ndasmine ha voluto annunciare, attraverso le nostre pagine, il ritorno delle Sante Messe di San Nicola, che, ormai dal 2015 e per il decimo anno consecutivo, il Rettore del Santuario celebra da giugno a ottobre, in onore del Santo di Mira, presso il suo Santuario nella frazione Castello di Forino.
Un’occasione, come sottolinea Padre Jean Claude, che “permetterà anche di spalancare le porte del Santuario a tutti i forinesi, per un incontro, una preghiera, un momento di raccoglimento con il Santo Patrono. Si è devoti di San Nicola 365 giorni l’anno, e non soltanto nel giorno della sua discesa in paese.”
Il primo appuntamento del 2025 è fissato per domenica 8 giugno alle ore 17.15, con la celebrazione della prima Messa di San Nicola.
Il programma proseguirà fino alla metà di ottobre, con le seguenti date:
GIUGNO
Domenica 8
Domenica 29
LUGLIO
Domenica 6
Domenica 20
Giovedì 31, ore 17.30: Santa Messa e a seguire discesa di San Nicola
SETTEMBRE
Domenica 28: rientro di San Nicola e benedizione
OTTOBRE
Domenica 5
Domenica 12
A conclusione del ciclo liturgico, nel mese di DICEMBRE:
Sabato 6, ore 11.00: Festa di San Nicola con solenne Messa e Panegirico.
Come già avvenuto lo scorso anno, l’apertura del Santuario sarà effettuata alle ore 15.30 nelle domeniche indicate, per offrire a chiunque lo desideri la possibilità di recarsi presso San Nicola, anche solo per un semplice saluto o momento di preghiera.
Dunque, appuntamento a domenica 8 giugno alle ore 17.15, con la prima Messa di San Nicola 2025, in cui il parroco benedirà i devoti e i Comitati Festa di Forino, Petruro e Celzi.
Daniele Biondi