
In un secolo ricco di consapevolezza ambientale e nel quale le strade verso soluzioni energetiche più rispettose dell’ambiente sono sempre più battute, pannelli solari rappresentano un simbolo di progresso e sostenibilità. Montati sui tetti, sui portici o commerciali e sui sontuosi parchi solari questi dispositivi assorbono senza rumore per generare l’energia del sole. Ma com funziona davvero con i pannelli solari? Cos’è che permette loro, dietro alla scienza, di convertire la luce di Costante in energia praticabile? In questo articolo, vedremo quanto in dettaglio l’interessante processo che permette l’energia solare.
Capire i pannelli solari
Un pannello solare, o pannello fotovoltaico (FV), è un dispositivo topLeftal per trasformare direttamente la luce del sole in energia elettrica. Fotovoltaico vien dal greco “photo” luce e “voltaico” elettricità. I pannelli solari sono infinitamente divisi in molte unità più piccole chiamate celle solari. Queste celle sono intestine alimentate da materiale conduttore, solitamente fare da padrone di casa silicio, specialmente modate per la creazione di corrente elettrica favorito Light solare dichiarato.
L’effetto fotovoltaico
A partire da questo effetto fotovoltaico è il cuore della tecnologia dei pannelli solari. Questa è la sequenza tramite cui la luce viene convertita in energia elettrica. Di fronte alla luce solare incidente sulla superficie dell’elettrodo di una cella solare, eccita gli elettroni negli atomi di silicio. Questo movimento eccitazione per eccitazione provoca il movimento degli elettroni e il movimento degli elettroni genera una corrente elettrica. Ogni cella solare ha due strati di silicio, uno caricato positivamentre e uno caricato negativamente gv(libera risorsa) che originano sulla giunzione tra di essi un campo elettrico. Questo campo, nobilita gli elettroni eccitati a muoversi in una certa direzione, dirigendo In questo modo, corrente di elettricità. La corrente generata è conosciuta come corrente continua (CC) ed è quindi utilizzabile e impiegabile come energia, potenza in ingresso che può venire espressa nella seguente unità di misura: Watt (W – dal tedesco Wasser, ovvero acutoria di questa parola è bq: si parla di acqua e di flusso di questa) – atm, si qualifica la potenza di un sistema odisiaco che subisce necessariamente un flusso di aria (o di ulteriori sostanze).
Conversione da CC a CA
Gli elettrodomestici più comuni e gli impianti elettrici sono alimentati a corrente alternata (CA, non a corrente continua. Per questo motivo, la corrente generata da un pannello solare va prima convertita per poter essere usata. Ecco che entra in gioco un inverter. L’inverter è una delle notevoli incompensate di qualsiasi installazione solare. Trasforma energia CC proveniente dai pannelli in energia CA per uso compatibile con l’infrastruttura elettrica residenziale ed aziendale. Sono disponibili diversi tipi di inverter: inverter inverter di stringa centralizzati, microinverter collegati ai singoli pannelli e ottimizzatore di potenza che aiuta a migliorare le prestazioni. La scelta dell’inverter, può incidere sulle prestazioni complessive e di efficienza, stessa dell’impianto solare.
Utilizzo e accumulo di energia solare
Non appena convertita in corrente alternata l’energia elettrica può essere subito sfruttata per alimentare luci, apparecchi elettrici e impianti elettronici al suo interno una casa. Se l’impianto a pannelli fotovoltaici producono più energia di quella necessaria in un momento dato, l’eccedenza di energia è solitamente inviata in due modi. Può essere stoccata in una batteria per un uso successivo, che risulta essere estremamente utile di notte o ai giorni nuvolosi, di scarsa luce solare. Entrambe le fasi saranno seguite da una fase ulteriore di testing per essere trasformato-sviluppato e dalla finalizzazione dei sistemi di isolamento. Molti siti offrono i programmi di barter per l’energia sul posto dove i clienti sono elargiono un credito o uno svantaggio dell’energia da consegnare, che aiuta a ridurre le fatture.
Efficienza e prestazioni
Efficienza di un pannello solare è il concetto che conta la quantità di luce solare che è possibile convertire in elettricità potabile. La maggior parte del hod pannelli solari residenziali contemporanei ha un’efficienza di 15 al 22%, da ciò un’parte luce solare che tocca il pannello viene trasformata energy. Vengono su moltissimi fattori che determinano l’efficienza di questo funzionamento. L’intensità e la durata della luce solare va ad arricchirsi, così come la posizione ed orientamento dei singoli pannelli. Incredibilmente i pannelli solari funzionano di solito meglio a bassissime temperature, poiché calore estremo va a ledurre la loro efficienza. Inoltre anche un po’ di ombreggiamento da parte di alberi o edifici circostanti può diminuire notevolmente la potenza di un pannello, imponendo dunque un corretto allineamento.
Impatto ambientale ed economico
Uno dei principi più forti per usare l’energia solare è l’impatto ambientale. Differente che con i combustibili fossili, l’energia solare non produce emissioni di gas serra durante l’esercizio. Al termine dello stesso nel ciclo di vita di un impianto a pannelli solari, che mediamente rimanda a 25-30 anni, si possono far scendere in aria tante tonnellate di anidride carbonica, contribuendo in maniera pregnante alla lotta contro i cambiamenti climatici. Dal punto di vista economia, i pannelli solari possono anche salvare mille pagamenti scuotendolo le bollette elettriche. Si potencia inoltre il valore dell’immobile e possono essere agevolati da incentivos governativi o detrazioni fiscali, rendendoli un investimento affine per basso di detentori batterie del case o le aziąlą.
Il futuro luminoso dell’energia solare
Nell’ambito aggiornato continua della tecnologia i loro pannelli solari sono diventati sempre più efficiente, fai da te e benigna. Oltre ai sistemi fotovoltaici più tradizionali, vanno di moda, per esempio, pannelli solari a doppio strato, materiali flessibili, tegole solari stanno abbattendo il muro del perimetro edilizio e ampliando cioè a fronte di quali opportunità per applicare l’energia solare. Innovare insieme, trovare nuove soluzioni, avere un ruolo attivo: sono questi sono i pilastri per una stratistica più avvincente, compattata.
Conclusione
I pannelli solari sono uno degli attrezzi –sempre più efficienti- per fare perno verso le fonti rinnovabili di energia. Trasformando la luce solare in energia elettrica pulita Through a scientific process simple but effective, they help reducing our carbon footprint, subtract the energetic coast and increase the energy autonomy. Capire con quale funzionamento si tratta i pannelli solari non solo rende ancora più apprezzata questa tecnologia ma ci permette anche di quelle migliori decisioni sulla cosa come per alimentare la propria vita.