Capodimonte apre le porte alla primavera: museo e bosco protagonisti delle festività dal 20 aprile al 4 maggio

Capodimonte apre le porte alla primavera: museo e bosco protagonisti delle festività dal 20 aprile al 4 maggio

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte si prepara ad accogliere il pubblico con un programma speciale di aperture durante le festività primaverili, dal 20 aprile al 4 maggio 2025. Un’occasione preziosa per godere dell’arte, della storia e della natura in uno dei luoghi più affascinanti e amati di Napoli.

Durante la Domenica di Pasqua, 20 aprile, e il Lunedì di Pasquetta, 21 aprile, sarà aperto al pubblico il secondo piano del Museo con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30), visitabile con il consueto biglietto ordinario. In esposizione, i capolavori della collezione permanente, le opere della Galleria delle Arti a Napoli dal Duecento al Settecento e il celebre presepe napoletano, insieme alle mostre temporanee in corso. In queste due giornate festive, tuttavia, il Real Bosco resterà chiuso solo nella giornata di lunedì 21 aprile, eccezionalmente non accessibile in occasione della Pasquetta.

Tra gli appuntamenti più attesi figura la giornata di venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione, durante la quale l’ingresso al secondo piano del Museo sarà completamente gratuito. Un’opportunità imperdibile per ammirare gratuitamente i tesori custoditi nel museo e vivere un’esperienza culturale intensa e coinvolgente.

Il Museo tornerà poi ad accogliere il pubblico anche giovedì 1º maggio, Festa dei Lavoratori, con le consuete modalità: apertura del secondo piano dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30), accesso con biglietto ordinario.

La rassegna di aperture straordinarie si chiuderà domenica 4 maggio con un’altra giornata ad ingresso gratuito. Anche in questa data sarà possibile visitare gratuitamente le sale del secondo piano, il presepe, le opere della Galleria delle Arti e le esposizioni temporanee.

Si ricorda che il Museo rispetterà la chiusura settimanale del mercoledì, mentre il Real Bosco sarà accessibile tutti i giorni nei consueti orari, con l’unica eccezione della già citata chiusura di lunedì 21 aprile.

Capodimonte si conferma ancora una volta come uno dei luoghi simbolo della primavera partenopea, pronto ad accogliere napoletani e visitatori in un connubio perfetto tra cultura e natura, bellezza e silenzio, arte e contemplazione. Un invito a rallentare, osservare, scoprire e lasciarsi sorprendere.