I lavori pubblici interferiscono con la sua attività commerciale, Carmelo inizia lo sciopero della sete e della fame.

I lavori pubblici interferiscono con la sua attività commerciale, Carmelo inizia lo sciopero della sete e della fame.

Carmelo Buono procede senza interruzioni il suo sciopero della fame e della sete, protestando contro l’amministrazione comunale. Oggi è il settimo giorno. Così, mentre la sua situazione clinica si aggrava, arriva anche una prima reazione istituzionale.

Maria Grazia Di Scala che si schiera al fianco di Carmelo Buono e scrive al Prefetto di Napoli in merito ai “lavori fognari alla via Leonardo Mazzella del Comune di Ischia; richiesta di intervento immediato per ragioni di interesse pubblico a tutela dell’ordine pubblico.”

“Il sottoscritto Consigliere Regionale della Campania – scrive l’avvocato Maria Grazia Di Scala – in relazione ai lavori intrapresi in via Leonardo Mazzella dal Comune di Ischia per la realizzazione dei lavori fognari, segnala quanto segue:
L’impresa assuntrice dei lavori ha recintato un tratto centrale della importante arteria cittadina del Comune di Ischia per la realizzazione di un segmento fognario. Trattasi di una zona residenziale con Chiesa, alberghi, importanti, uffici quali quello della società EVI e della Agenzia delle Entrate, negozi, botteghe e numerosissime abitazioni per cui una moltitudine di cittadini si servono di essa.
I lavori sono stati sospesi, per quanto è stato possibile apprendere, anche per sopraggiunte ragioni tecniche in quanto nel sottofondo stradale sembra che sia stato rinvenuto una masso di roccia, che richiede l’impiego di sofisticate attrezzature per il suo taglio.
Intanto, la stagione estiva e turistica è iniziata, la presenza del cantiere è, pertanto, fonte di disagio, di intralcio e di confusione per cui la esecuzione delle opere si rivela dannosa per le esigenze di tutela dell’interesse pubblico.
Ed ancora un cittadino, Carmelo Buono, parrucchiere in un salone della zona, ha avviata una plateale protesta digiunando e non bevendo; la sua salute è in forte pericolo anche per la sua età non più giovanile e sta riscuotendo la solidarietà dei cittadini con una crescente mobilitazione, espressione della insofferenza collettiva per cui in prospettiva si determineranno anche problemi per l’ordine pubblico. La protesta popolare con cittadini manifestanti è forte per cui appare opportuno sospendere i lavori, ancora nella fase iniziale, disponendo la utilizzabilità del tracciato stradale.
Il sottoscritto Consigliere Regionale chiede pertanto che il Signor Prefetto di Napoli voglia intervenire sollecitano la sospensione dei lavori; il Dirigente del Servizio Ambiente ed Ecosistema autorizzi la sospensione dei Lavori ed il Sindaco di Ischia, di concerto con la impresa assuntrice dei Lavori, proceda alla sospensione dei lavori e al ripristino dei luoghi, disponendo la sospensione dell’esecuzione dell’intervento”.

Si spera che al più presto si possa provvedere alle condizioni di salute di Carmelo Buono, oltre che a sospendere i lavori appena iniziati, che mettono in difficoltà tante persone.