La Pro loco presenta: “Avella e il mandamento Baianese. La nostra storia, le nostre radici”.

La Pro loco presenta: Avella e il mandamento Baianese. La nostra storia, le nostre radici.

Negli ultimi tempi, il Circolo Sociale e la Pro Loco, grazie a un lodevole spirito di collaborazione, hanno promosso e organizzato una serie di eventi di eccellente livello: Schegge di Maio, Festa della Maggiore età, Festa degli emigranti ecc.. Il successo conseguito e gli apprezzamenti ricevuti ci incoraggiano a continuare su questa strada.

La Pro Loco, in questo inizio del 2015, ha varato un progetto di servizio civile che si occupa di “Valorizzazione storie e culturali locali” (area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”). E’ un progetto ambizioso e di grande valore, che va presentato e pubblicizzato nel migliore dei modi. A questo scopo la Pro Loco, in perfetta intesa con il Circolo Sociale, ha ritenuto di approfondire la conoscenza della nostra storia promuovendo una serie di incontri – conferenze sul tema.

Giovedì 9 aprile, alle ore 18.45, nella sede sociale in piazza Napolitano, si terrà il primo incontro: Avella e il mandamento Baianese. La nostra storia, le nostre radici.  Introdurrà l’argomento il prof. Nicola Montanile, appassionato cultore della materia, profondo conoscitore della storia Avellana e di tutto il territorio. Abbiamo già apprezzato in altre occasioni il prof. Nicola, non soltanto per la profonda conoscenza delle vicende storiche, ma soprattutto per la straordinaria capacità di comunicare e di rendere piacevole la conferenza. E’ previsto un dibattito finale per eventuali contributi dei presenti.

L’incontro è aperto non soltanto ai soci delle due associazioni, ma a tutti gli interessati, soprattutto giovani.